Corso di Clinical Competence Infermieristica: assistere i pazienti con cardiopatia ischemica

Sabrina Egman, Massimo Imazio, Donatella Radini

Per il 48° Congresso Nazionale dell’ANMCO l’Area Nursing ha realizzato un percorso formativo articolato e completo finalizzato ad approfondire una tematica tanto attuale quanto complessa: il percorso del malato affetto da cardiopatica ischemica.
Il Corso si prefigge di analizzare e condividere gli strumenti a disposizione nei vari setting clinico-assistenziali che si prendono in carico il malato con cardiopatia ischemica.

La metodologia didattica parte dalla discussione di un caso clinico, per un apprendimento basato sull’analisi dei problemi e delle loro soluzioni che permetta a ognuno una personale riflessione critica ed uno stimolo al miglioramento.

Il programma del Corso si articola in 4 moduli.

Il primo modulo riguarderà lo STEMI: dal territorio all’emodinamica, ripercorrendo le raccomandazioni clinico-assistenziali ed organizzative per affrontare poi le problematiche del trasporto protetto, la gestione multidisciplinare e le criticità legate alla sicurezza nei nostri laboratori di emodinamica.

Il secondo modulo sarà dedicato al NSTEMI: dall’ingresso in ospedale alla terapia intensiva cardiologica, saranno approfondite, affrontandole nella loro complessità, le problematiche del triage, il trattamento delle complicanze in UTIC, la gestione multidisciplinare e la sicurezza in Terapia intensiva cardiologica.

Il terzo modulo affronterà la SCA e la gestione dei pazienti fragili e/o anziani, esploreremo gli strumenti di valutazione multidimensionale e quelli per prevenire e gestire le disabilità, i disturbi cognitivi ed il delirio.

Il quarto modulo tratterà infine il tema della riabilitazione ospedaliera ed extra ospedaliera e le criticità del follow-up e della prevenzione secondaria.

Alla conclusione di ogni modulo approfondiremo gli aspetti comunicativi, con i malati ed i familiari nei diversi setting assistenziali di riferimento e con le strutture del percorso, dando spazio ai referenti regionali per portare le loro peculiari esperienze.

Al termine del corso i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, attraverso il loro bagaglio personale integrato dagli strumenti conoscitivi acquisiti, prepareranno un modello di presa in carico e gestione di un caso clinico assegnato.