La Cerimonia Inaugurale del 51° Congresso ANMCO

Giovanna Di Giannuario

Si è aperta in prima giornata a conclusione dei lavori con un filmato emozionale sulle novità dell’ANMCO, con particolare riguardo piattaforma digitale vera novità di quest’anno, la Cerimonia Inaugurale del 51° Congresso Nazionale ANMCO.

Come di consueto a prendere la parola per primo è stato il Presidente Dottor Domenico Gabrielli. A causa dell’emergenza Covid quest’anno il Presidente ha parlato con voce rotta dall’emozione e dalla commozione, considerando le difficoltà logistiche affrontate nella realizzazione dell’evento e imposte dalla pandemia ed il coraggio necessario per portare avanti con costanza e dedizione l’impegno preso nei confronti della comunità cardiologica italiana.

Il Vice Presidente ANMCO Pasquale Caldarola consegna al Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, la Targa d’oro alla Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri in memoria dei 176 medici morti per il COVID 19 svolgendo il loro lavoro e di Roberto Stella, primo medico deceduto

Il Dottor Luigi Ripamonti, Direttore di Corriere Salute, ha elogiato la scelta dei temi di questo Congresso, in particolare la Medicina di Genere vero motivo portante, ed il coraggio di aver realizzato un evento in presenza, seppure seguendo le restrizioni che la pandemia ha imposto.

Il Vice Presidente ANMCO Adriano Murrone consegna alla Dott.ssa Marina Mazzotti, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rimini, la Targa d’oro alla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI)

Sono stati effettuati i consueti saluti delle autorità nazionali e regionali marchigiane ed emiliane.

Le grandi novità di questo Congresso sono rappresentate dalla piattaforma web che ha permesso la realizzazione del Congresso online e i 21 Corsi FAD, mantenendo in parte l’architettura storica con 14 Sale aperte per le relazioni e la partecipazione di 900 iscritti in presenza e qualche migliaio via web. Il limite delle iscrizioni in presenza ha permesso di realizzare l’evento in sicurezza, seguendo tutte le norme imposte.

Sono stati illustrati tutti i Documenti prodotti nel periodo Covid, ovvero i Position Paper dell’ANMCO pubblicati sul Giornale Italiano di Cardiologia.

Il Presidente ha espresso calorose parole di ringraziamento per tutto il personale dell’ANMCO appartenente ai vari Dipartimenti.

Il Congresso ANMCO 2021 vedrà come argomento fondante la Cardiologia digitale e auspicabilmente una spiccata internazionalizzazione. Dal 1° settembre sarà aperta la Call for Ideas. Un grazie finale del Presidente a tutti i Soci ANMCO e a tutti i partecipanti a questa edizione del Congresso.

E’ intervenuto poi il Dottor Michele Massimo Gulizia, Presidente della Fondazione per il Tuo cuore, che ha parlato della mission della ricerca e della prevenzione, illustrando l’operato della Fondazione anche nel periodo Covid. Programmi e novità future: raccolta fondi attraverso i canali televisivi, sviluppo dei social per raggiungere tutti i cittadini e il coinvolgimento di attori e cantanti seguiti dai giovani. La stampa e la televisione hanno elogiato e descritto tutta l’attività svolta. Sono stati messi a punto numerosi opuscoli di prevenzione destinati ai cittadini, mentre lo sviluppo ulteriore della Banca del Cuore è stato bloccato a causa dell’emergenza Covid.

La mission educazionale della Fondazione ha coinvolto le Scuole, soprattutto nel settore dell’educazione primaria. L’intervento successivo è stato quello del Direttore Sanitario della AUSL Romagna, Dottor Altini, che ha illustrato le modifiche che la pandemia ha apportato alla visione e alla organizzazione delle aziende sanitarie.

Il Dottor Stefano Urbinati, in qualità di Presidente della IFC, ha ringraziato il Presidente ANMCO per aver realizzato il Congresso in presenza come espressione di rispetto nei confronti di una lunga ed ininterrotta tradizione ANMCO, ha sottolineato l’importanza del rapporto con la ESC e il merito di evidenziare le eccellenze italiane. E’ intervenuto in collegamento esterno anche il Presidente della SIC, Professor Ciro Indolfi, che ha sottolineato la rilevanza scientifica del Congresso e l’unità della Cardiologia italiana. Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco, che ha citato un passaggio dal Libro della Sapienza contenuto nella Bibbia Cattolica: <<Dio non ha creato la morte e non vuole la rovina tra i viventi, siamo nati per caso e dopo sarà come se non fossimo stati, il pensiero è una scintilla del nostro cuore>>.

Il Dott. Loris Roncon, Tesoriere ANMCO, consegna la Donazione all’opera di Sant’Antonio a Frate Lorenzo insieme al Presidente ANMCO e Luigi Ripamonti

Dopo l’inno nazionale eseguito da un violinista, è stato il momento della consegna dei Premi e delle Targhe d’Oro che quest’anno simbolicamente sono state dedicate a tutti i medici e a tutto il personale sanitario che ha lottato con tutte le forze contro il Covid-19 seguito poi da un minuto di silenzio in onore di tutti i Medici e gli Infermieri deceduti svolgendo la loro professione al servizio dei malati affetti da Covid.

Il Presidente Designato ANMCO Furio Colivicchi consegna il Premio Vincenzo Masini, in presenza del figlio del Professore, al Dott. Gianpiero D’Amico dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre

La parte finale ha visto la consegna da parte del Presidente Designato Furio Colivicchi del Premio Vincenzo Masini e la nomina dei nuovi Fellow ANMCO.

Il Dott. Massimiliano Rizzo riceve l’attestato di Fellowship in rappresentanza dei nuovi fellow ANMCO 2020
Giovanna Di Giannuario