Save the date: 29 Agosto ore 18.00 Sala Anfiteatro – Lectio Magistralis Prof. Mariell Jessup dal titolo “How do we get women angaged in their journey for health?”

Giuseppe Parisi

ANMCO 2020 avrà il piacere di avere tra i suoi ospiti e relatori la Prof.ssa Mariell Jessup, Chief Science and Medical Officer of the American Heart Association (AHA), esperta in ricerca, prevenzione e trattamento dello scompenso cardiaco avanzato. Nata a Woodbury, laureatasi in Biologia presso University of Pennsylvania ed in Medicina presso Hahnemann Medical College in Philadelphia, durante la sua carriera ha raggiunto notevoli traguardi tra cui quello di Chair of the ACC/AHA Heart Failure guidelines in 2009, è stata presidente dell’Associazione nel 2013-2014, ricevendo la più alta onorificenza, il Gold Heart Award nel giugno del 2018. Sulla scia degli insegnamenti dei suoi mentori (Dr Likoff, Dr Segal e Dr Weber) la Prof. Jessup ha sempre mostrato interesse e dedizione per la ricerca e il trattamento dello scompenso cardiaco senza mai dimenticare il paziente. In una intervista per AHA del 2017 Jessup dice: “I’ve been so blessed to be able to watch how patients with heart failure, who used to die in a year or so after diagnosis, continue to live… as patients I’ve taken care of for 20 and 30 years”. Tra i principali studi che ha seguito e guidato ricorda con passione i primi sul captopril per il trattamento dello scompenso cardiaco e quello sulla ciclosporina nel trattamento dei pazienti post-trapianto cardiaco. Con orgoglio sottolinea di aver reso lo scompenso cardiaco avanzato una “sottospecialità” nella cardiologia in tempi in cui si dava molta più rilevanza all’elettrofisiologia e all’emodinamica. Dopo 30 anni di carriera continua la sua attività con l’entusiasmo di sempre e cerca di trasmettere ai suoi studenti la sua passione per la cardiologia, nutrendo sempre la speranza di raggiungere nuovi traguardi in ambito terapeutico per migliorare l’aspettativa e la qualità di vita dei pazienti con scompenso cardiaco cronico.

Da non perdere quindi l’appuntamento di Sabato 29 Agosto presso la Sala Anfiteatro alle ore 18:00 dove la Prof. Mariell Jessup farà la sua Lettura Magistrale dal titolo “How do we get women engaged in their journey for health?”.

Giuseppe Parisi