Si chiudono i primi 50 anni del Congresso Nazionale ANMCO. Arrivederci a Rimini 2020!

Laura Garatti

Si è chiuso, dopo tre giorni di intensi lavori scientifici, il 50° Congresso Nazionale ANMCO. È stato un appuntamento che ha visto una numerosissima partecipazione e che ha realizzato un programma scientifico di assoluto rilievo, grazie al contributo di relatori di indiscusso valore nel nostro panorama nazionale. L’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto l’attento equilibrio tra esperienza clinica, aggiornamento scientifico e spunti per il futuro deve essere motivo d’orgoglio per il Presidente Domenico Gabrielli, l’intero Consiglio Direttivo ANMCO e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Si è dichiarato infatti stanco ma felice e pienamente soddisfatto il Presidente ANMCO, che ha aperto la cerimonia di chiusura con un ringraziamento a quanti si sono impegnati tanto nell’attività scientifica quanto nella complessa organizzazione del Congresso. Come ogni anno, nella Sala Anfiteatro sono stati premiati i partecipanti al Congresso che si sono particolarmente distinti per il loro impegno scientifico e per i risultati ottenuti. Si comincia con il Premio Mario Chiatto, alla sua seconda edizione, consegnato al Dottor Angelo Leone per il suo Abstract “NSTEMI emodinamicamente instabile in corso di emorragia cerebrale”, giudicato il migliore tra quelli in gara. Subito dopo, la cerimonia di conferimento del titolo ai 22 nuovi fellow ANMCO, associati riconosciuti come altamente qualificati in ambito scientifico: Roberta Ancona, Enrico Baldi, Giovanni Barbati, Giuseppe Caramanno, Gaetano Citarelli, Stefano Cornara, Benedetta Carla De Chiara, Luisa De Gennaro, Marco Flori, Andrea Garascia, Francesco Giallauria, Bruno Golia, Gabriele Guardigli, Marco Loffi, Giuseppe Mascia, Francesco Massari, Mauro Mennuni, Francesco Montillo, Rodolfo Pino, Pietro Scicchitano, Alberto Somaschini, Filippo Zilio. I complimenti del Presidente Gabrielli e di tutto il Consiglio Direttivo anche agli autori dei migliori 10 e-Poster, contributi scientifici originali che hanno ben rappresentato la ricerca italiana sul campo: Francesca Aste, Paolo Berretta, Claudia Braccioli, Daniele Cocco, Salvatore Gubelli, Stefano Maffè, Amedeo Picciolo, Giuseppe Romano, Francesca Simonelli, Valerio Zacà. Sono stati premiati con ecocardiografi di ultima generazione i dottori Enrico Baldi, Giovanni Mazzotta e Luca Segreti per la vittoria del Campionato di Refertazione ECG, un appuntamento ormai consueto che continua a riscuotere grande successo tanto tra le nuove quanto tra le vecchie generazioni di Cardiologi. Il Dottor Aldo Maggioni, Direttore del Centro Studi ANMCO, ha premiato i migliori centri di ricerca della Fondazione per il Tuo cuore nelle aree Scompenso, Sindromi Coronariche Acute e Patologia vascolare polmonare (tutti i punteggi di qualità sono disponibili sul sito ANMCO).
Infine sono stati premiati il Comitato di Redazione del “Congress News Daily” (Ilaria Bassi, Stefania Angela Di Fusco, Giovanna Di Giannuario, Laura Garatti, Christos Katsanos, Sonia Lo Iacono, Danilo Puccio, Gabriella Ricci, Gianluigi Saponara) ed il Direttore Responsabile di “Cardiologia negli Ospedali”, il Dott. Mario Chiatto.
E allora, siete pronti per l’ANMCO prossimo?? Arrivederci a Rimini, dal 28 al 30 Maggio 2020, per un aggiornamento ed un confronto continuo.