simposio real world evidence

Annachiara Aldrovandi

Oggi alle ore 11 presso il villaggio di Levante si terrà il simposio focalizzato sulla ‘real world evidence’, un tema di grande attualità e di grande impatto vista la rilevanza epidemiologica delle malattie cardiovascolari. L’analisi dei dati del real world ottenuti dai database amministrativi infatti fornisce importanti informazioni relative alla nostra realtà nazionale sui bisogni assistenziali e l’efficacia delle strategie terapeutiche attuate.

L’individuazione di indicatori e il loro monitoraggio nel tempo è fondamentale per ottimizzare l’approccio gestionale e le strategie terapeutiche delle malattie cardiovascolari in termini di riduzione delle ospedalizzazioni, del miglioramento dell’outcome e del contenimento dei costi assistenziali.

Nel corso del simposio si succederanno il dott. L. Tavazzi, il dott. P. A. Maggioni, la dott.ssa R. De Maria e il dott. N. Martini che tratteranno gli aspetti relativi alle evidenze dei trial clinici e degli studi osservazionali in tema di prevenzione cardiovascolare e scompenso cardiaco e di come utilizzare i dati ottenuti nella valutazione della sostenibilità economica delle innovazioni terapeutiche.