Vi.P Echo Session e Vi.P Clinical Session. Una nuova modalità di interazione

Paolo G. Pino, Andrea Madeo, Luca Severi, Antonio Terranova

L’esperienza manuale senza limiti sulla realtà virtuale: un modello unico di insegnamento allargato ad una vasta platea

Anche quest’anno saranno presentate dal Dottor Paolo G. Pino e dal Dottor Terranova le Sessioni strumentali e cliniche che si basano sull’interazione virtuale.

Le sessioni Cliniche (Vi.P Clinical Session) utilizzeranno il Body Interact che simula in modo digitale ed interattivo una serie di condizioni cliniche nelle quali l’urgenza cardiologica deve essere risolta attuando tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche ritenute opportune per “salvare” il paziente. Forti dell’esperienza e dei suggerimenti dei partecipanti dell’anno scorso, abbiamo pensato di arricchire i casi ipotizzando come l’azione del Cardiologo nell’urgenza possa condizionare anche le scelte future. Per tale motivi alcuni casi avranno una finestra aperta su una serie di possibilità cliniche successive sulle quali saranno posti dei quesiti e delle risposte in base alle più recenti linee guida.

Le Vi.P Echo session sono invece divise in tre parti. In una sezione i partecipanti, divisi in gruppi su tredici postazioni, possono eseguire sul manichino un esame eco FAST che permette di ottenere delle immagini bidimensionali. Sotto la guida di un tutor verranno selezionate le finestre ecocardiografiche utili per inquadrare il paziente in condizione di emergenza. Un’altra sezione, curata dal Dottor Paolo G. Pino e dal Dottor Andrea Madeo, metterà alla prova l’abilità nell’eseguire un esame ecocardiografico transesofageo.

Quest’anno aumenteremo il numero dei Colleghi che vogliono provare ad eseguire l’esame intubando e muovendo la sonda per ottenere le sezioni eco diagnostiche. Il Cardiologo può provare e riprovare fino ad ottenere l’immagine adatta con una corrispondenza tra i movimenti della sonda ed immagini quale si ha nell’esame sul paziente reale. Inoltre l’uso di etichette e la possibilità di confronto con schemi ed altre immagini incrementa la potenza didattica di questo metodo. Ed infine i partecipanti, divisi in gruppi su tredici postazioni, si eserciteranno su manichini dedicati nella puntura giugulare, succlavia e femorale per l’inserimento di cateteri, sotto guida ecografica.

Quest’anno accanto agli Specialist delle Ditte avremo un Cardioanestesista, il Dottor Luca Severi della Cardiochirurgia del San Camillo di Roma, che trasferirà la sua esperienza maturata nel mondo reale al mondo virtuale dell’insegnamento.