Vi.P ECHO Session e Vi.P Clinical Session

Paolo G. Pino, Andrea Madeo, Luca Severi, Antonio Terranova

Anche nel 49° Congresso ANMCO, per il terzo anno consecutivo, saranno presentate le Sessioni strumentali e cliniche che si basano sull’interazione virtuale. Le sessioni Cliniche (Vi.P Clinical Session) rispetto ai precedenti anni utilizzeranno accanto al Body Interact, che simula in modo digitale ed interattivo condizioni cliniche nello scenario dell’emergenza cardiologiche, un nuovo format di interazione.
Saranno presentati casi cardiologici con una serie di snodi decisionali clinici e strumentali. Sono stati scelti casi che, come accade spesso nella realtà, non sono “cardiologici puri” ma sono affetti da una serie di comorbidità che costringono a rimodulare le scelte diagnostiche e terapeutiche. Come accade nella realtà, le scelte possono essere difficili e uno snodo decisionale può offrire diverse soluzioni. Confronteremo le scelte effettuate e proposte nei casi presentati con quelle ritenute corrette dai Cardiologi in sala.
Le Vi.P Echo Session sono invece divise in tre parti. In una sezione i partecipanti, divisi in gruppi, possono eseguire sul manichino un esame eco FAST che permette di ottenere delle immagini bidimensionali. Sotto la guida di un tutor verranno selezionate le finestre ecocardiografiche utili per inquadrare il paziente in condizione di emergenza. Un’altra sezione metterà alla prova l’abilità nell’eseguire un esame ecocardiografico trans esofageo. I Colleghi che vogliono provare ad eseguire l’esame intubando e muovendo la sonda per ottenere le sezioni eco diagnostiche saranno affiancati dal Tutor. Il Cardiologo può provare e riprovare fino ad ottenere l’immagine adatta con una corrispondenza tra i movimenti della sonda ed immagini quale si ha nell’esame sul paziente reale. Le immagini saranno inviate sullo schermo centrale in modo da poter essere visibili da tutti.
Ed infine i partecipanti, divisi in gruppi su altre postazioni opportunamente predisposte, si eserciteranno su manichini dedicati nella puntura giugulare, succlavia e femorale per l’inserimento di cateteri, sotto guida ecografica e con l’aiuto di un Tutor esperto.