Portfolio Categoria : 2015-CND3

Targa d’Oro ANMCO al Professor Attilio Maseri

Amici, Colleghi, la Targa d’Oro è il più importante riconoscimento dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e voglio ringraziarvi di cuore per questo segno tangibile che per me, prima di tutto, rappresenta il sentirmi parte attiva di questa Associazione. Associazione che tanto ha dato in termini di risultati con le sue ricerche e che, come ho…
Per saperne di più

Update sul monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili

La Main Session sul monitoraggio remoto è stata una occasione di approfondimento ed aggiornamento sulla innovativa gestione a distanza dei dispositivi elettronici impiantabili, strategia ritenuta ancora futuristica da molti cardiologi, ma in realtà concreta ed applicabile in contesti che garantiscano competenze adeguate. Magistralmente moderata dal Professor Antonio Raviele e dal Professor Massimo Santini, la sessione…
Per saperne di più

Interrogativi e frontiere in prevenzione cardiovascolare

Forse abbiamo per troppo tempo sottovalutato alcune “responsabilità” nel difficile percorso di prevenzione cardiovascolare: accanto ai classici fattori di rischio stanno infatti emergendo dei nuovi “nemici” che è arrivato il momento di conoscere e imparare a trattare. La sessione del 5 giugno in sala Foscolo è stata a dir poco articolata e i temi trattati…
Per saperne di più

FOCUS EMBOLIA POLMONARE

Si svolgerà alle 14.00 in Sala Foscolo il Focus sull’embolia polmonare, si tratta di un incontro di 60 minuti che toccherà aspetti del mondo dell’embolia polmonare, spesso tralasciati e che invece meritano un corretto inquadramento al fine di ottimizzare la gestione complessiva del paziente. In accordo con le ultime Linee Guida europee, al centro delle…
Per saperne di più

LO SCOMPENSO CARDIACO E LE CATTIVE COMPAGNIE

L’anemia, l’insufficienza renale, la fragilità, la malnutrizione, la sindrome delle apnee notturne ed il diabete spesso accompagnano il nostro paziente con scompenso e ne aggravano la prognosi o rendono più complessi i trattamenti Il Simposio “Lo scompenso cardiaco e le cattive compagnie” ha presentato le comorbidità che molto spesso accompagnano il paziente affetto da scompenso…
Per saperne di più

Choosing Wisely in cardiologia ovvero quali esami-interventi possono essere programmati o eseguiti in cardiologia per migliorare l’appropriatezza.

Less is more! Se qualche tempo fa il problema da risolvere era la mancata diagnosi, oggi lo scenario cambia! Siamo di fronte ad un esplosione di “diagnosi” e terapia, che spesso non si traduce in beneficio netto, ma anzi talvolta il “far troppo” complica spesso il percorso del nostro paziente. In tale scenario darsi delle…
Per saperne di più

Simposio: linee guida 2014 sulla rivascolarizzazione miocardica. Ricordiamoci di fare i medici!

Il vivace simposio odierno dal titolo “Linee guida 2014 sulla rivascolarizzazione miocardica” può essere riassunto da una frase d’effetto pronunciata dal dott. Tarantini durante la sua relazione: “ricordiamoci di fare i medici!”. In un quadro complesso come la cardiopatia ischemica, è infatti più che mai necessario contestualizzare le nozioni teoriche (e le linee guida stesse)…
Per saperne di più