Portfolio Categoria : 2015-CND4

Simposio “Gli Studi Clinici dell’ANMCO”

Evento sempre atteso nel corso del Congresso Nazionale è la presentazione degli studi di ricerca clinica condotti dal Centro Studi dell’ANMCO. Notoriamente il Centro Studi è “il fiore all’occhiello” dell’ANMCO, riportando le parole del Presidente, con una produzione scientifica la cui qualità è riconosciuta a livello internazionale. Il Simposio dedicato all’aggiornamento su alcuni dei principali…
Per saperne di più

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEGLI ITALIANI SONO ANCORA FAVOREVOLI AI FINI DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI?

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Istituto Superiore di Sanità, ANMCO e “Fondazione per il Tuo cuore”, ogni anno viene organizzato un Simposio che rende pubblici i maggiori risultati ottenuti. Quest’anno l’argomento del Simposio, in accordo con gli obiettivi dell’EXPO - “garantire la salute, cibo sicuro e sufficiente per tutti nel rispetto del pianeta e del suo equilibrio” -…
Per saperne di più

Simposio Congiunto ANMCO/ISS sulle abitudini alimentari degli italiani. Mangiare meno, mangiare meglio.

L’ultima sessione del Congresso Nazionale ANMCO 2015 affronta un tema che avvicina cardiologia, epidemiologia e buona cucina: la prevenzione cardiovascolare attraverso le abitudini alimentari. La discussione è aperta da un partner d’eccezione, l’Istituto Superiore di Sanità e si svolge in un luogo simbolo, per quest’anno, dell’alimentazione mondiale: il Centro Congressi Expo. In questa particolare sede,…
Per saperne di più

Forum Congiunto ANMCO-ECAH (European Council on Arterial Hypertension): hot point su ipertensione arteriosa

“Chi si ferma è perduto”, titolava un vecchio film con Totò. E non possiamo di certo fermarci nella sfida all’ottimizzazione della diagnosi e del trattamento di una patologia ad enorme impatto sociale come l’ipertensione arteriosa. È questo lo spirito con cui ANMCO ha voluto proporre un Forum Congiunto con l’European Council on Arterial Hypertension, svoltosi…
Per saperne di più

CONVENTION UTIC: È IL MOMENTO DI PASSARE ALLA UACC?

Quali scenari per il prossimo futuro della Terapia Intensiva Cardiologica? Come possiamo trasformare un momento di difficoltà in una grande occasione di crescita della Cardiologia? Anche quest’anno la tradizionale Convention delle UTIC non ha disatteso le aspettative dei partecipanti per quanto riguarda l’interesse e l’attualità dei temi trattati. Del resto il tema è sicuramente uno…
Per saperne di più

Convention Gruppo di Rianimazione Cardiopolmonare ANMCO

La Convention del Gruppo di Rianimazione Cardiopolmonare svoltasi nel corso dell’annuale Congresso Nazionale ANMCO inizia con uno sguardo sullo “status quo” dell’arresto cardiaco e si conclude proiettandosi verso le novità che ci aspettano nell’immediato futuro. La prima parte della Convention è stata dedicata all’epidemiologia dell’arresto cardiaco, con un’attenta analisi sulle attuali dimensioni del problema che…
Per saperne di più

Importanti novità in aritmologia per il cardiologo clinico

Il monitoraggio remoto ha dimostrato benefici clinici con riduzione di ictus, progressione dello scompenso cardiaco e mortalità globale Il defibrillatore sottocutaneo e il pacemaker senza fili hanno dimostrato affidabilità e sicurezza negli studi clinici e sembrano destinati ad un numero crescente di pazienti nel prossimo futuro I progressi tecnologici rappresentano sempre più uno strumento indispensabile…
Per saperne di più

Cardionursing 2015: HIGHLIGHTS

Il ricco programma formativo presentato nelle due giornate milanesi, ha permesso di implementare le conoscenze clinico - tecnico - assistenziali per la gestione del paziente cardiopatico attuale. In ambito di prevenzione cardiovascolare, si è parlato di infermieri e educazione alla salute. Gli eventi formativi prevedevano inoltre la presentazione di alcuni casi clinici. Uno dei maggiori…
Per saperne di più