Portfolio Categoria : 2016-CND2

Minimaster I nuovi anticoagulanti orali nella prevenzione del tromboembolismo nella fibrillazione atriale: scenari clinici e prospettive future. Position Paper ANMCO

Cari Colleghi, il Minimaster dei nuovi anticoagulanti orali (NAO) nella prevenzione del tromboembolismo (TE) nella fibrillazione atriale (FA), ha registrato un grande successo in termini di adesione con la sala Agorà piena e con grande partecipazione da parte del pubblico. I NAO rappresentano una valida alternativa agli anticoagulanti orali per profilo di efficacia e di sicurezza. La…
Per saperne di più

Minimaster Gestione farmacologica dei pazienti con sindrome coronarica acuta e/o candidati alla rivascolarizzazione. Documento di consenso ANMCO – SIC – GISE – SICCH – SIMEU

Il Minimaster ha affrontato in due sessioni, la gestione farmacologica del paziente con sindrome coronarica acuta o candidato a rivascolarizzazione miocardica, sulla base del Documento di Consenso che ANMCO - SIC - GISE - SICCH - SIMEU hanno condiviso. Il Documento ha affrontato in modo assolutamente pragmatico i vuoti, le criticità che le Linee Guida…
Per saperne di più

Nuove tecnologie in cardiologia: tra innovazione e buon senso!

Come non affrontare nel nostro Congresso il tema della “tecnologia in cardiologia” che come tsunami invade ormai la nostra pratica clinica? In una interessante sessione questa mattina in Sala Anfiteatro i nostri relatori affrontavano importante ed attualissimo il tema della integrazione delle nuove tecnologie in cardiologia. Il Dott. Gensini affronta in una interessante ed elegante…
Per saperne di più

Cardiac Resynchronization Therapy

Quale indicazione all’impianto di CRT-D-CRT-P? Come si può con un approccio multidisciplinare migliorare la responsività dei Pazienti portatori di Device? Quale è il ruolo di questi Device nella popolazione in età avanzata? Come individuare i Pazienti in età giovanile a rischio di morte aritmica? Quale soluzione terapeutica adottare? Nel primo pomeriggio di oggi la Sessione Congiunta…
Per saperne di più

Cardiostimolazione 2.0: uno sguardo alle nuove frontiere del progresso tecnologico

Il continuo progresso tecnologico nel campo dei dispositivi elettronici impiantabili ha permesso un impressionante miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita di migliaia di pazienti. In questa seconda giornata di lavori congressuali, il simposio dedicato alle nuove frontiere in Cardiostimolazione fa il punto sulle ultime conquiste della ricerca tecnologica in questo settore, enfatizzando le applicazioni…
Per saperne di più

Come fare meglio facendo “il meno”?

Se qualche tempo fa il problema da risolvere era la mancata diagnosi, oggi lo scenario cambia! Siamo di fronte ad un esplosione di “diagnosi” e tecnologia, che spesso non si traduce in beneficio netto, ma anzi talvolta il “far troppo”, oltre che tradursi in un dispendio di risorse, complica il percorso del nostro paziente. In…
Per saperne di più

simposio gestione clinica della ipercolesterolemia dopo sindrome coronarica acuta position paper anmco

La riduzione dei valori di colesterolo nel paziente post infarto, potrebbe apparire come una certezza consolidata dell’intera comunità scientifica. Purtroppo i dati epidemiologici non raccontano la stesa versione. I valori di colesterolo LDL, rimangono troppo spesso elevati nel paziente post infartuato e il mitico limite di 70 mg/dl di LDL rimane troppo spesso non raggiunto.…
Per saperne di più

forum creazione di una piattaforma digitale per la condivisione di esami di imaging

L’epoca digitale è arrivata anche in Cardiologia? Sicuramente l’archiviazione digitale degli esami di imaging cardiologico è ormai un dato acquisito, ma non altrettanto si può dire della possibilità di condivisione dei dati e delle immagini stesse. È indubbio come la possibilità di poter accedere agli esami eseguiti precedentemente dal paziente sia estremamente utile per migliorare…
Per saperne di più

simposio la gestione peri operatoria del paziente cardiopatico

Cari Colleghi, dalle ore15.00 alle ore 16.30 non potete mancare al Simposio presso la Sala del Borgo sulla Gestione peri-operatoria del paziente cardiopatico. Il paziente cardiopatico con i suoi fattori di rischio cardiovascolare non è mai un soggetto a rischio zero in caso di chirurgia extracardiaca. Gli esperti ci illustreranno un pannello delle principali patologie cardiovascolari…
Per saperne di più