Portfolio Categoria : 2016-CND4

Dal Presidente: obiettivi programmatici e la nuova “compagine” ANMCO

Il 47° Congresso Nazionale della nostra Associazione si è appena concluso. La grande partecipazione ed il generale apprezzamento è per noi motivo di grande soddisfazione e stimolo per fare ancora meglio il prossimo biennio. Grande merito va riconosciuto al nostro Past-President Michele Massimo Gulizia, che ha profuso una quantità infinita di energie per il successo…
Per saperne di più

47° CONGRESSO NAZIONALE ANMCO: UN SUCCESSO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI

È appena terminata la 47ª edizione del Congresso Nazionale di Cardiologia dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, il nostro più importante appuntamento, che si è svolto a Rimini dal 2 al 4 giugno. Al termine della mia esperienza di vita, non solo associativa, come Presidente ANMCO 2014 - 2016, che mi ha segnato profondamente in modo…
Per saperne di più

Un caloroso saluto a tutti voi

Cari lettori del Congress News Daily, con questo ultimo numero ci congediamo da voi con l’augurio che il nostro “diario elettronico” si possa essere dimostrato utile a quanti non hanno potuto partecipare in prima persona al 47° Congresso ANMCO o che, per una contemporaneità, non sono stati nelle condizioni di seguire delle sessioni specifiche. I…
Per saperne di più

Attività dei Corsi di Rianimazione CardioPolmonare e il Roll-Out per gli Istruttori ANMCO-AHA

Il Gruppo RCP ANMCO-AHA, che opera da 15 anni, attualmente con 204 istruttori, nell’ambito della formazione degli operatori sanitari e laici per la gestione delle emergenze cardiovascolari con circa 2.000 corsi nelle varie regioni italiane, si è ritrovato per un importante momento di aggiornamento didattico e scientifico. Viene riferita l’intensa attività formativa in RCP e il…
Per saperne di più

simposio gli studi clinici dell’anmco

Sabato 4 giugno, ultimo giorno della 47° edizione del Congresso Nazionale ANMCO, nella Sala Anfiteatro si è tenuta un’importante sessione in cui i “Principal Investigator” hanno presentato gli Studi Clinici dell’ANMCO in corso d’opera. Il Dottor Achilli ha iniziato la kermesse presentando i risultati preliminari e il disegno dello STEM-AMI, uno studio, nazionale, multicentrico, in…
Per saperne di più

Ipercolesterolemia: sappiamo proprio tutto?

In una epoca di grande impegno delle risorse del SSN per pazienti ad elevato rischio cardiovascolare, target proposti, e novità terapeutiche, nel nostro Congresso non si poteva non dedicare una sessione ad uno dei fattori maggiormente relati ad eventi cardiovascolari: l’ipercolesterolemia. In Sala Agorà, infatti, dalla epidemiologia ai nuovi trattamenti sono stati discussi i punti…
Per saperne di più

le “altre” facce della sindrome coronarica acuta: dalla diagnosi alle scelte terapeutiche

Dissezione coronarica, sindrome di Tako Tsubo, vasospasmo e aneurismi coronarici, rappresentano da un punto di vista epidemiologico eventi estremamente rari se confrontati alla prevalenza della cardiopatia ischemica classica. Eppure, la loro gestione non è comparabile alla gestione della sindrome coronarica acuta classica e la prognosi non è scevra da complicanze. Nel Simposio si è affrontato…
Per saperne di più

SIMPOSIO ANMCO E IL NUOVO PANORAMA STRUTTURALE ORGANIZZATIVO E FUNZIONALE DELLA CARDIOLOGIA IN ITALIA

Il Centro Studi ANMCO sotto la direzione della Dott.ssa Donata Lucci ha eseguito il 7° Censimento nell’anno 2015 di tutte le strutture cardiologiche italiane. È stata valutata la distribuzione territoriale, lo stato normativo, l’assetto organizzativo e la evoluzione rispetto alle precedenti rilevazioni. Le strutture cardiologiche sono state catalogate in: ospedaliere, universitarie e private con posti…
Per saperne di più

FOCUS DOLORE TORACICO CON NEGATIVITÀ LABORATORISTICA E STRUMENTALE: BASSO RISCHIO PER IL PAZIENTE, ALTO PER IL CARDIOLOGO

Nell’ambito dell’ultima giornata del 47° Congresso Nazionale ANMCO, la sessione riguardo la gestione del paziente con dolore toracico e negatività laboratoristica e strumentale è stata sicuramente una delle più appassionanti in quanto, oltre ad identificare percorsi condivisi ha messo in luce la grande problematica riguardante i pazienti a basso rischio e i problemi medico-legali secondari…
Per saperne di più

Convention Centri HF. Classificazione e organizzazione degli ambulatori dello scompenso cardiaco in Italia. Documento di consenso ANMCO-SIC.

La Main Session della giornata finale del Congresso è interamente dedicata alla Convention dei Centri per la cura dello scompenso cardiaco. L’area ANMCO dello scompenso cardiaco ha svolto una intensa attività di censimento dell’attività nazionale e ha sviluppato un documento di consenso sull’organizzazione dei Centri dedicati allo scompenso, allo scopo di garantire maggiore uniformità ed…
Per saperne di più