Portfolio Categoria : 2019-CND2

Intervista alla Professoressa Barbara Casadei, Presidente della Società Europea di Cardiologia, ospite speciale al 50° Congresso ANMCO

Professoressa Casadei, lei dopo aver condotto i suoi studi in un’università italiana è andata in un ateneo di Oxford per poi diventare la prima donna presidente della Società Europea di Cardiologia, una delle società scientifiche più importante al mondo in campo cardiovascolare. Quale consiglio darebbe ad un giovane cardiologo? Quale suggerimento per realizzare una carriera…
Per saperne di più

Ecocardiografia vs RM cardiaca: vantaggi, limiti e valore aggiunto

La prima giornata del cinquantesimo Congresso ANMCO si è aperta con dei Minimaster focalizzati sui principali temi clinico-diagnostici più interessanti della cardiologia. Nella Sala Agorà si è tenuto il Minimaster che ha visto il confronto tra la tecnica di imaging più diffusa attualmente, l’ecocardiografia vs la risonanza magnetica cardiaca, una tecnica di imaging di crescente…
Per saperne di più

Minimaster Cardioncologia

Ormai da qualche anno la cardioncologia riceve sempre più attenzione da parte dell’intera comunità scientifica internazionale, riprova ne è, dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, la decisione del board scientifico di concederle ancor più risonanza confezionando ad hoc il seguitissimo Minimaster svoltosi in Sala del Tempio. La relazione tra cancro e malattie cardiovascolari è…
Per saperne di più

Criticità nello scompenso cardiaco avanzato

Lo scompenso cardiaco è una sindrome ad elevato impatto sociale oltre che economico e quando arriva allo stadio avanzato rappresenta una vera e propria sfida clinica la cui gestione richiede il ricorso a terapie innovative. Un’interessante Minimaster svoltosi nella giornata di apertura del 50° Congresso Nazionale ANMCO è stato dedicato proprio alle “criticità nello scompenso…
Per saperne di più

Il problema dell’idoneità: vademecum per il clinico pratico

Il compito del Cardiologo nell’idoneità all’attività sportiva prevede un lavoro di Team con i Medici dello sport preposti alla certificazione. In caso di sincopi da sforzo negli atleti devono essere escluse cardiopatie sottostanti, effettuando ECG, ecocardiogramma, test ergometrico e tilt test. In caso di sincope neuromediata può essere rilasciata l’idoneità. Per quanto riguarda le bradiaritmie,…
Per saperne di più

I migliori Casi Clinici dai giovani cardiologi ANMCO

Anche quest’anno i lavori del premio Maseri - Florio, presentati dai Giovani Cardiologi ANMCO, sono stati di altissimo livello e hanno affrontato molti hot topic della Cardiologia Clinica. Pronti… Via! Si parte subito forte con un caso di “His bundle pacing”, la stimolazione del fascio di His come metodo più fisiologico per mantenere la sincronia…
Per saperne di più

Gestione della cronicità. Nuove opportunità per la cardiologia ospedaliera?

Il Dott. Domenico Gabrielli, attuale Presidente ANMCO, e la Dott.ssa Anna Banchero hanno introdotto la Main Session dal titolo “Gestione della cronicità: nuove opportunità per la cardiologia ospedaliera?”. Il 77% delle risorse sanitarie vengono spese per i pazienti cronici. Alla luce di tale dato in questa Main Session si è discusso dell’importanza sociale e sanitaria…
Per saperne di più

L’ICD nella prevenzione primaria della morte improvvisa

Il dilemma in cui ci troviamo di fronte ad un paziente candidato all’impianto di un defibrillatore è un problema complesso e di non facile soluzione. Quando poi ci troviamo nella bilancia da una parte la prevenzione primaria della morte improvvisa e dall’altra parte pazienti sempre più complessi e difficili il dilemma diventa davvero pesante. Siamo…
Per saperne di più

LA CARDIOPATIA ISCHEMICA CRONICA IN ITALIA: GLI SPUNTI DALLO STUDIO START

I pazienti con cardiopatia ischemica cronica sintomatica rappresentano un’ampia quota della popolazione con differenti profili clinici. Lo Studio Start, è stato un studio osservazionale prospettico e multicentrico che ha raccolto circa 5.000 pazienti con coronaropatia stabile ed ha cercato di descrivere l’eterogeneità dei vari centri italiani, le caratteristiche attuali di questi malati, le loro modalità…
Per saperne di più