Portfolio Categoria : CND-2

IMAGING MULTIMODALE: ruolo nelle malattie cardiovascolari

Le differenti tecniche di diagnostica per immagini ed il loro utilizzo mirato ed integrato, ricoprono ad oggi un ruolo essenziale tra le armi a disposizione del cardiologo moderno. Ad introdurre la Main Session è stata la Dott.ssa Cianfrocca, Roma, la quale ha posto l’attenzione sul ruolo chiave che riveste oggi la risonanza magnetica in ambito…
Per saperne di più

Minimaster Cardioncologia: Update 2020

A grande richiesta continua anche quest’anno l’attesissimo appuntamento ANMCO con la cardioncologia, la tematica infatti è di notevole interesse per tutta la comunità scientifica e di attualità per l’attività clinica ospedaliera. Riconoscere e trattare il rischio cardiovascolare nel paziente oncologico è una sfida quotidiana sulla quale lavorare. La cardioncologia punta ad ottimizzare la terapia dei…
Per saperne di più

Minimaster Cardiologia Interventistica: Update per il Cardiologo Clinico

In questo nuovo format congressuale più che mai all’insegna dell’evoluzione ritroviamo pur sempre, come appuntamento costante all’apertura dei lavori congressuali, gli apprezzatissimi Minimaster, in particolare di sicuro interesse è stato quello dedicato all’aggiornamento per il cardiologo clinico in tema di cardiologia interventistica. Si è scelto di suddividerlo in due sessioni principali, la prima dedicata alle…
Per saperne di più

Lipidi e prevenzione cardiovascolare

Interessantissima Main Session sul tema della prevenzione cardiovascolare che ha visto interventi spaziare dalla fisiopatogenesi della placca aterosclerotica alle novità terapeutiche delle dislipidemie. Primo contributo in sala Anfiteatro del Dottor Marcello Arca con la sua relazione dal titolo “Lipidi, lipoproteine e patogenesi della malattia cardiovascolare aterosclerotica”. Si sofferma nel suo intervento su basi fisiopatologiche, sviluppo…
Per saperne di più

Approccio interventistico nella stenosi aortica

Un’interessante Main Session moderata dal Dottor Oliva e dal Dottor Di Eusanio, con sei relazioni tenute da cardiologi di spicco, ha trattato in maniera esaustiva l’argomento dell’approccio interventistico nella stenosi aortica partendo dalle indicazioni fino a toccare il confronto con la chirurgia e la discussione in Heart Team. I lavori sono iniziati con la relazione…
Per saperne di più

La malattia di Fabry

Il Dottor Attilio Iacovoni fa il punto della situazione sulla Malattia di Anderson-Fabry. Patologia causata da deficit enzimatico di alfa-galattosidasi con accumulo intracellulare di GB3. Insorge in età giovanile con sintomi sfumati e insidiosi quali iperidrosi, intolleranza al caldo e al freddo, angiocheratomi, perdita di udito e febbri ricorrenti. In età adulta si manifesta con…
Per saperne di più

Denervazione delle arterie renali per il trattamento dell’ipertensione resistente ai farmaci: una strategia innovativa, sicura ed efficace

L’ipertensione arteriosa ha un’eziopatogenesi multifattoriale che non sempre permette di raggiungere gli obiettivi pressori raccomandati mediante le modificazioni dello stile di vita e la terapia farmacologica. La denervazione simpatica delle arterie renali mediante ablazione transcatetere è una procedura mininvasiva di recente introduzione che permette di dare una chance terapeutica ai pazienti più difficili da trattare.…
Per saperne di più

Il trapianto di cuore: questioni di genere

È proprio di una donna uno dei volti più conosciuti nell’universo dell’insufficienza cardiaca avanzata e del trapianto di cuore. La Professoressa Maria Rosa Costanzo, in diretta da Chicago al 51° Congresso Nazionale ANMCO, può vantare in questo ambito un’esperienza straordinaria, che le ha consentito di affermarsi come figura di riferimento nel panorama scientifico internazionale. Attraverso…
Per saperne di più