Portfolio Categoria : CND-4

Gli Studi Clinici dell’ANMCO

Durante il Simposio sugli Studi Clinici dell’ANMCO sono stati presentati i risultati dei principali studi clinici conclusi. La Fondazione per il Tuo cuore - Heart Care Foundation Onlus dell’ANMCO è ormai conosciuta come l’Ente di Ricerca di eccellenza, in area cardiovascolare, che ha portato a segno gli studi che hanno reso celebre la Cardiologia italiana…
Per saperne di più

FOCUS INSUFFICIENZA MITRALICA

Nella bellissima aula del Village di Ponente si è tenuta un’interessante sessione che ha affrontato uno degli argomenti da sempre più dibattuti in cardiologia: l’insufficienza mitralica e come trattarla. La Dott.ssa Lucia Torracca, cardiochirurgo, ha risposto al seguente quesito: insufficienza mitralica primitiva, la riparazione chirurgica è sempre utile? La plastica mitralica è la terapia di…
Per saperne di più

Meet the expert: amiloidosi e malattia di Fabry

Il riscontro clinico-strumentale di un’ipertrofia ventricolare sinistra comporta per il cardiologo clinico una sfida da non sottovalutare, considerate le importanti implicazioni prognostiche di una corretta diagnosi eziologica. Durante questa sessione sono stati discussi ed approfonditi due esempi di differente eziologia dell’ipertrofia ventricolare. Il Dott. Mattia Targetti (Firenze) ha esposto un caso di malattia di Anderson-Fabry…
Per saperne di più

Convention delle Unità Scompenso Cardiaco

Nel Village di Ponente, moderata dal Dottor Luigi Tavazzi e dalla Dott.ssa M. Frigerio, si è tenuta la Convention sullo scompenso cardiaco acuto. Il Dottor Andrea Mortara ci ha parlato del Documento di Consenso intersocietario sullo scompenso cardiaco, di cui è il primo nome, pubblicato nel 2019, illustrando le flow chart dello scompenso cardiaco acuto.…
Per saperne di più

Mini Simposio: Cosa ho imparato dal mio più importante errore professionale

Nell’ampia scelta formativa all’interno del ricco programma congressuale di quest’anno si è dato spazio anche ad un simposio dedicato all’autocritica professionale, attraverso la revisione pubblica dei propri errori gestionali in particolari casi clinici aneddotici. Si è dato voce pertanto alle tre figure cardiologiche ospedaliere principali: quella del cardiologo clinico (Dott.ssa Alessandra Chinaglia) che ha riportato…
Per saperne di più

Ipertensione Polmonare: Update

A parlarci di ipertensione polmonare nella ultima giornata di Congresso, sono stati la Dott.ssa Laura Scelsi (Pavia), il Dott. Marco Vatrano (Catanzaro) e la Dott.ssa Luciana D’Angelo (Milano). Partendo da quello che dicono le Linee Guida, per la diagnosi di ipertensione polmonare serve innanzitutto il sospetto clinico. La prima arma diagnostica a disposizione del cardiologo…
Per saperne di più

La selezione del paziente per la TAVI: dalla futilità al basso rischio

Nell’ultima giornata congressuale si è svolto un interessantissimo confronto tra esperti su un argomento di grande attualità: i criteri per la selezione del paziente da sottoporre ad impianto transcatetere di protesi valvolare aortica (TAVI), trattamento ben consolidato per la gestione dei pazienti con stenosi valvolare aortica severa. Lo sviluppo clinico della TAVI è iniziato poco…
Per saperne di più

Le Sindromi Coronariche Acute: Update 2019

Nella giornata conclusiva dei lavori, interessante meeting di esperti in tema di Sindrome Coronarica Acuta, dalla importanza delle Linee Guida e dell'inquadramento fisiopatologico dell'evento acuto fino ai gaps in evidence passando per l'ottimizzazione del percorso dell'NSTEMI e della terapia in Hospital della Sindrome Coronarica Acuta. La quarta definizione universale dell'infarto miocardio ha chiarito alcuni fondamentali…
Per saperne di più