Portfolio Tag: ARITMIE

Importanti novità in aritmologia per il cardiologo clinico

Il monitoraggio remoto ha dimostrato benefici clinici con riduzione di ictus, progressione dello scompenso cardiaco e mortalità globale Il defibrillatore sottocutaneo e il pacemaker senza fili hanno dimostrato affidabilità e sicurezza negli studi clinici e sembrano destinati ad un numero crescente di pazienti nel prossimo futuro I progressi tecnologici rappresentano sempre più uno strumento indispensabile…
Per saperne di più

Update sul monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili

La Main Session sul monitoraggio remoto è stata una occasione di approfondimento ed aggiornamento sulla innovativa gestione a distanza dei dispositivi elettronici impiantabili, strategia ritenuta ancora futuristica da molti cardiologi, ma in realtà concreta ed applicabile in contesti che garantiscano competenze adeguate. Magistralmente moderata dal Professor Antonio Raviele e dal Professor Massimo Santini, la sessione…
Per saperne di più

RESINCRONIZZAZIONE CARDIACA NEL 2015. COSA C’È DI NUOVO?

La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) permette grandi miglioramenti clinico-strumentali ai pazienti con cardiopatia ipocinetica e QRS largo. Ad oggi, però, tale metodologia è ancora gravata da un tasso non trascurabile di non responder. Quali sono le novità per affrontare il problema? La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) è un potente strumento nella lotta allo…
Per saperne di più

Simposio NOAC ExPo (Expert Position 2015)

Passati ben più di 50 anni dal primo utilizzo in medicina degli antagonisti della vitamina K, ad oggi la disponibilità di nuove molecole anticoagulanti, con differente farmacocinetica e farmacodinamica, rappresenta una vera e propria rivoluzione per diversi campi della cardiologia e non solo. Alle 10.30 in sala Foscolo, l’opportunità di un incontro con gli esperti…
Per saperne di più