Portfolio Tag: ecocardiogramma

Convention delle Unità Scompenso Cardiaco

Nel Village di Ponente, moderata dal Dottor Luigi Tavazzi e dalla Dott.ssa M. Frigerio, si è tenuta la Convention sullo scompenso cardiaco acuto. Il Dottor Andrea Mortara ci ha parlato del Documento di Consenso intersocietario sullo scompenso cardiaco, di cui è il primo nome, pubblicato nel 2019, illustrando le flow chart dello scompenso cardiaco acuto.…
Per saperne di più

Ipertensione Polmonare: Update

A parlarci di ipertensione polmonare nella ultima giornata di Congresso, sono stati la Dott.ssa Laura Scelsi (Pavia), il Dott. Marco Vatrano (Catanzaro) e la Dott.ssa Luciana D’Angelo (Milano). Partendo da quello che dicono le Linee Guida, per la diagnosi di ipertensione polmonare serve innanzitutto il sospetto clinico. La prima arma diagnostica a disposizione del cardiologo…
Per saperne di più

Il problema dell’idoneità: vademecum per il clinico pratico

Il compito del Cardiologo nell’idoneità all’attività sportiva prevede un lavoro di Team con i Medici dello sport preposti alla certificazione. In caso di sincopi da sforzo negli atleti devono essere escluse cardiopatie sottostanti, effettuando ECG, ecocardiogramma, test ergometrico e tilt test. In caso di sincope neuromediata può essere rilasciata l’idoneità. Per quanto riguarda le bradiaritmie,…
Per saperne di più