Portfolio Tag: fibrillazione atriale

Ablazione transcatetere o il trattamento farmacologico nel paziente con fibrillazione atriale e HFrEF?

Ogni anno, con il moltiplicarsi dei centri, l'ablazione della fibrillazione atriale sta diventando una procedura sempre più accessibile. Dall'altra parte con lo sviluppo di nuove tecniche e il miglioramento dei materiali utilizzati risulta quasi naturale chiedersi se altri soggetti, oltre quelli con fibrillazione atriale parossistica possano beneficiare di questo trattamento. In questo contesto, nasce il…
Per saperne di più

La Professoressa Barbara Casadei illustra la prossima sfida della ricerca sulla fibrillazione atriale

Le tre intense giornate del 50° Congresso Nazionale ANMCO si sono concluse con una eccezionale Lettura Magistrale tenuta dalla Professoressa Barbara Casadei, Presidente della Società Europea di Cardiologia. L’argomento oggetto della Lettura è stato la fibrillazione atriale, uno dei campi principali della ricerca scientifica della Professoressa Casadei. La fibrillazione atriale è stata presentata non tanto…
Per saperne di più

Intervista alla Professoressa Barbara Casadei, Presidente della Società Europea di Cardiologia, ospite speciale al 50° Congresso ANMCO

Professoressa Casadei, lei dopo aver condotto i suoi studi in un’università italiana è andata in un ateneo di Oxford per poi diventare la prima donna presidente della Società Europea di Cardiologia, una delle società scientifiche più importante al mondo in campo cardiovascolare. Quale consiglio darebbe ad un giovane cardiologo? Quale suggerimento per realizzare una carriera…
Per saperne di più

Gestione della cronicità. Nuove opportunità per la cardiologia ospedaliera?

Il Dott. Domenico Gabrielli, attuale Presidente ANMCO, e la Dott.ssa Anna Banchero hanno introdotto la Main Session dal titolo “Gestione della cronicità: nuove opportunità per la cardiologia ospedaliera?”. Il 77% delle risorse sanitarie vengono spese per i pazienti cronici. Alla luce di tale dato in questa Main Session si è discusso dell’importanza sociale e sanitaria…
Per saperne di più