Portfolio Tag: minimaster

Criticità nello scompenso cardiaco avanzato

Lo scompenso cardiaco è una sindrome ad elevato impatto sociale oltre che economico e quando arriva allo stadio avanzato rappresenta una vera e propria sfida clinica la cui gestione richiede il ricorso a terapie innovative. Un’interessante Minimaster svoltosi nella giornata di apertura del 50° Congresso Nazionale ANMCO è stato dedicato proprio alle “criticità nello scompenso…
Per saperne di più

Minimaster Cardioimaging Integrato

Il Minimaster si focalizza non tanto sulle singole tecniche di imaging, ma sull’appropriatezza nel loro impiego, sul loro utilizzo a seconda del tipo di patologia cardiaca che il Cardiologo clinico deve affrontare Se si pensa alla Cardiologia di soli trent’anni fa e si paragona con quella attuale, sicuramente la Cardiologia degli anni ’80 può essere…
Per saperne di più

MINIMASTER: la terapia antitrombotica nel paziente con SCA

È sicuramente il minimaster più interessante non solo perché risponde ad una delle tematiche più aderenti alla pratica clinica quotidiana, ma soprattutto perché la disponibilità di nuovi farmaci anti trombotici necessità di un punto della situazione chiaro. È stato calcolato che se si considerano tutte le possibili combinazioni tra farmaci antiaggreganti e anticoagulanti, il cardiologo ha a…
Per saperne di più

Minimaster Cardiomiopatie Facciamo ordine!

Le cardiomiopatie non ischemiche sono responsabili della metà circa dei casi di insufficienza cardiaca. All’interno di questa grande famiglia si nasconde però un ampio spettro di malattie, talvolta ben diverse fra loro. Molte di queste patologie presentano infatti un’eziologia, una storia naturale e una prognosi del tutto peculiari, che è necessario conoscere per arrivare a…
Per saperne di più

Embolia Polmonare: dalle ultime Linee Guida alle nuove indicazioni terapeutiche

Con il nuovo score di stratificazione prognostica sPESI, proposto dalle Linee Guida ESC 2014, veniamo guidati direttamente verso la miglior scelta terapeutica, qualsiasi sia il grado di criticità del nostro paziente! Il Minimaster ANMCO sull’embolia polmonare non può dimenticare le novità in ambito terapeutico: i nuovi anticoagulanti orali rappresentano ora una reale opzione terapeutica in…
Per saperne di più