Portfolio Tag: SIMPOSIO

Simposio “Gli Studi Clinici dell’ANMCO”

Evento sempre atteso nel corso del Congresso Nazionale è la presentazione degli studi di ricerca clinica condotti dal Centro Studi dell’ANMCO. Notoriamente il Centro Studi è “il fiore all’occhiello” dell’ANMCO, riportando le parole del Presidente, con una produzione scientifica la cui qualità è riconosciuta a livello internazionale. Il Simposio dedicato all’aggiornamento su alcuni dei principali…
Per saperne di più

Simposio Congiunto ANMCO/ISS sulle abitudini alimentari degli italiani. Mangiare meno, mangiare meglio.

L’ultima sessione del Congresso Nazionale ANMCO 2015 affronta un tema che avvicina cardiologia, epidemiologia e buona cucina: la prevenzione cardiovascolare attraverso le abitudini alimentari. La discussione è aperta da un partner d’eccezione, l’Istituto Superiore di Sanità e si svolge in un luogo simbolo, per quest’anno, dell’alimentazione mondiale: il Centro Congressi Expo. In questa particolare sede,…
Per saperne di più

Forum Congiunto ANMCO-ECAH (European Council on Arterial Hypertension): hot point su ipertensione arteriosa

“Chi si ferma è perduto”, titolava un vecchio film con Totò. E non possiamo di certo fermarci nella sfida all’ottimizzazione della diagnosi e del trattamento di una patologia ad enorme impatto sociale come l’ipertensione arteriosa. È questo lo spirito con cui ANMCO ha voluto proporre un Forum Congiunto con l’European Council on Arterial Hypertension, svoltosi…
Per saperne di più

Convention Gruppo di Rianimazione Cardiopolmonare ANMCO

La Convention del Gruppo di Rianimazione Cardiopolmonare svoltasi nel corso dell’annuale Congresso Nazionale ANMCO inizia con uno sguardo sullo “status quo” dell’arresto cardiaco e si conclude proiettandosi verso le novità che ci aspettano nell’immediato futuro. La prima parte della Convention è stata dedicata all’epidemiologia dell’arresto cardiaco, con un’attenta analisi sulle attuali dimensioni del problema che…
Per saperne di più

LO SCOMPENSO CARDIACO E LE CATTIVE COMPAGNIE

L’anemia, l’insufficienza renale, la fragilità, la malnutrizione, la sindrome delle apnee notturne ed il diabete spesso accompagnano il nostro paziente con scompenso e ne aggravano la prognosi o rendono più complessi i trattamenti Il Simposio “Lo scompenso cardiaco e le cattive compagnie” ha presentato le comorbidità che molto spesso accompagnano il paziente affetto da scompenso…
Per saperne di più

Simposio: linee guida 2014 sulla rivascolarizzazione miocardica. Ricordiamoci di fare i medici!

Il vivace simposio odierno dal titolo “Linee guida 2014 sulla rivascolarizzazione miocardica” può essere riassunto da una frase d’effetto pronunciata dal dott. Tarantini durante la sua relazione: “ricordiamoci di fare i medici!”. In un quadro complesso come la cardiopatia ischemica, è infatti più che mai necessario contestualizzare le nozioni teoriche (e le linee guida stesse)…
Per saperne di più

RESINCRONIZZAZIONE CARDIACA NEL 2015. COSA C’È DI NUOVO?

La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) permette grandi miglioramenti clinico-strumentali ai pazienti con cardiopatia ipocinetica e QRS largo. Ad oggi, però, tale metodologia è ancora gravata da un tasso non trascurabile di non responder. Quali sono le novità per affrontare il problema? La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) è un potente strumento nella lotta allo…
Per saperne di più

Lo scompenso destro: lo scompenso negletto

Lo scompenso destro è spesso sottovalutato, di solito secondario a uno scompenso sinistro, spesso si perde di vista che nel momento in cui compare, la prognosi per il paziente diventa più infausta. Il simposio sullo scompenso destro è estremamente interessante in quanto fino ad oggi il ventricolo destro, vuoi per la sua funzione, vuoi anche…
Per saperne di più