Portfolio Tag: SINDROMI CORONARICHE ACUTE

Ecocardiografia vs RM cardiaca: vantaggi, limiti e valore aggiunto

La prima giornata del cinquantesimo Congresso ANMCO si è aperta con dei Minimaster focalizzati sui principali temi clinico-diagnostici più interessanti della cardiologia. Nella Sala Agorà si è tenuto il Minimaster che ha visto il confronto tra la tecnica di imaging più diffusa attualmente, l’ecocardiografia vs la risonanza magnetica cardiaca, una tecnica di imaging di crescente…
Per saperne di più

CONVENTION UTIC: È IL MOMENTO DI PASSARE ALLA UACC?

Quali scenari per il prossimo futuro della Terapia Intensiva Cardiologica? Come possiamo trasformare un momento di difficoltà in una grande occasione di crescita della Cardiologia? Anche quest’anno la tradizionale Convention delle UTIC non ha disatteso le aspettative dei partecipanti per quanto riguarda l’interesse e l’attualità dei temi trattati. Del resto il tema è sicuramente uno…
Per saperne di più

Convention Gruppo di Rianimazione Cardiopolmonare ANMCO

La Convention del Gruppo di Rianimazione Cardiopolmonare svoltasi nel corso dell’annuale Congresso Nazionale ANMCO inizia con uno sguardo sullo “status quo” dell’arresto cardiaco e si conclude proiettandosi verso le novità che ci aspettano nell’immediato futuro. La prima parte della Convention è stata dedicata all’epidemiologia dell’arresto cardiaco, con un’attenta analisi sulle attuali dimensioni del problema che…
Per saperne di più

Simposio: linee guida 2014 sulla rivascolarizzazione miocardica. Ricordiamoci di fare i medici!

Il vivace simposio odierno dal titolo “Linee guida 2014 sulla rivascolarizzazione miocardica” può essere riassunto da una frase d’effetto pronunciata dal dott. Tarantini durante la sua relazione: “ricordiamoci di fare i medici!”. In un quadro complesso come la cardiopatia ischemica, è infatti più che mai necessario contestualizzare le nozioni teoriche (e le linee guida stesse)…
Per saperne di più

MINIMASTER: la terapia antitrombotica nel paziente con SCA

È sicuramente il minimaster più interessante non solo perché risponde ad una delle tematiche più aderenti alla pratica clinica quotidiana, ma soprattutto perché la disponibilità di nuovi farmaci anti trombotici necessità di un punto della situazione chiaro. È stato calcolato che se si considerano tutte le possibili combinazioni tra farmaci antiaggreganti e anticoagulanti, il cardiologo ha a…
Per saperne di più