Cerimonia di inaugurazione del 52° Congresso

di Giovanna Di Giannuario

La cerimonia inaugurale del 52esimo Congresso di Cardiologia ANMCO del 2021 è iniziata a sorpresa con la presentazione da parte del giornalista Luigi Ripamonti, del Presidente ANMCO Furio Colivicchi e del Past-President, nonché Presidente del Congresso, Domenico Gabrielli di un ospite straordinario: il Generale Figliuolo, che è stato premiato con la Targa d’Oro ANMCO per il suo impegno per la salute della popolazione nella gestione dell’emergenza della pandemia da Covid-19.

La prima Targa d’Oro ANMCO 2021 viene consegnata in differita al Commissario Straordinario per l’emergenza Covid - 19, Generale Francesco Paolo Figliuolo

La prima Targa d’Oro ANMCO 2021 viene consegnata in differita al Commissario Straordinario per l’emergenza Covid – 19, Generale Francesco Paolo Figliuolo

A seguire vi è stato un collegamento online con il Dottor Donini Assessore alle politiche per la salute in Emilia Romagna che ha parlato dei temi più importanti della gestione dell’emergenza, sottolineando l’importanza della digitalizzazione della cardiologia e dell’integrazione con il territorio, inoltre ha sottolineato anche la trasformazione digitale ed il format innovativo del Congresso Nazionale. Un video ha riassunto momenti significativi dell’anno passato e foto del nuovo Congresso, concludendo con la frase che <<la sfida continua>>.

Il Past – President Domenico Gabrielli ha ringraziato il Consiglio Direttivo che lo ha accompagnato per questi tre anni di Presidenza, illustrando le innovazioni della piattaforma web e ringraziando per l’organizzazione di un Congresso in sicurezza. 269 sessioni scientifiche totali con tante ore di formazione ed importanti Letture Magistrali in presenza ed online con ospiti internazionali in connessione web.

Il Dottor Colivicchi ha illustrato il nuovo logo dell’ANMCO che ha come novità il termine “Next Generation” come impulso innovativo. Ha parlato poi dell’origine dell’ANMCO fondata come Associazione no profit nel 1963 a Venezia da un distaccamento dalla medicina interna come associazione sindacale.

L’ANMCO ha 5.000 soci cardiologi che operano nel Servizio Sanitario Nazionale, e ha promosso delle nuove iniziative come Cardio Sentinel, una comunità di 300 key opinion leaders, il Club delle UTIC, una critical care comunity che troverà un momento di massima espressione nel Congresso che si svolgerà a Firenze nel mese di febbraio 2022.

L’ANMCO si è occupata di integrazione digitale tra ospedale e territorio con un ponte HT, inoltre nel prossimo biennio si occuperà di appropriatezza e a dicembre gli Stati Generali si terranno a Roma in Senato per cercare di portare proposte innovative per il futuro.

Il Dottor Gulizia come Presidente della Fondazione per il Tuo cuore ha portato il saluto a tutti i soci ed ha presentato l’impegno continuo con l’integrazione con il territorio, le scuole, la ricerca, la Banca del Cuore, il primo grande progetto di prevenzione nazionale con il Truck Tour in tutta Italia. Ha citato una frase di Thomas Edison il cui significato sta ad indicare che “il dottore del futuro motiverà il paziente del futuro ad avere cura del proprio cuore tramite la prevenzione”. Le molte iniziative della Fondazione sono state promosse sia su prestigiose testate giornalistiche che attraverso gli Opuscoli informativi sull’importanza della prevenzione. Si sono poi avvicendati sul palco diverse autorità: il Presidente FNOMCEO Filippo Anelli, il Presidente dell’American College of Cardiology, la professoressa Dipti Itchhaporia ed il Presidente dell’American Heart Association Prof. Donald M. Lloyd Jones e il Presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi.

Nel corso della cerimonia inaugurale sono state consegnate altre due Targhe d’Oro: una al Dottor Andrea Di Lenarda, per aver svolto la sua Presidenza in un momento molto difficile con resilienza ed onestà intellettuale, la seconda a Giovanni Gregorio per l’impegno nel migliorare gli aspetti culturali e organizzativi dell’ANMCO.

Consegna della Targa d’Oro 2021 ad Andrea Di Lenarda, Past President ANMCO

Consegna della Targa d’Oro 2021 ad Andrea Di Lenarda, Past President ANMCO
La Targa d’Oro a Giovanni Gregorio, per la sua profonda dedizione e per l'impegno volto a migliorare gli aspetti culturali e organizzativi dell’ANMCO, viene ritirata dal Dott. Giuseppe Rosato.

La Targa d’Oro a Giovanni Gregorio, per la sua profonda dedizione e per l’impegno volto a migliorare gli aspetti culturali e organizzativi dell’ANMCO, viene ritirata dal Dott. Giuseppe Rosato.

Durante la cerimonia è stato conferito il Premio Chiatto – Pizzuti per il miglior Caso Clinico, una donazione spontanea del Dottor Mario Chiatto in memoria dei propri genitori e al contempo un atto di generosità verso l’ANMCO e verso i giovani ricercatori; un gesto che nella sua unicità dimostra l’importanza di “investire” nel futuro dei giovani e che ci auguriamo sia di stimolo per altri a fare altrettanto.

Il Premio Chiatto - Pizzuti 2021 al Socio under 40 per il miglior Caso Clinico viene consegnato dal Dott. Mario Chiatto alla Dott.ssa Laura Ceriello

Il Premio Chiatto – Pizzuti 2021 al Socio under 40 per il miglior Caso Clinico viene consegnato dal Dott. Mario Chiatto alla Dott.ssa Laura Ceriello

Infine il Dottor Giuseppe Di Pasquale ha tenuto la Lettura Magistrale in ricordo del Professor Fausto Rovelli, definendolo attraverso tre parole: maestro, innovatore, pioniere della cardiologia italiana. Il maestro Rovelli si è spento quest’anno a 102 anni vissuti intensamente non solo come Cardiologo ma anche seguendo le sue passioni di atleta, agonista nel rugby ed alpinista. Ad 83 anni ha pubblicato il suo libro “Ricordi di montagna” nel quale si legge al termine il suo rammarico per aver dedicato forse troppo poco tempo alla passione per l’alpinismo. Il Professor Rovelli aprì nel 1967 la prima Unità Coronarica al Niguarda. Altra innovazione di Rovelli fu la creazione del Dipartimento Cardiovascolare con le sue divisioni, poi state descritte nel 1998 in alcuni Documenti ANMCO e nel 1978 già aveva creato un modello di Heart Team basato sulla discussione collegiale dei casi di cardiochirurgia. Nel 1967 fondò il primo corso di formazione cardiologica, e dal 2000 comincio a raccogliere gli atti del Corso in un importante documento formativo. Il Corso di Rovelli ha sempre presentato le principali innovazioni tecnologiche, seppur lui stesso lanciava l’allarme che il tecnicismo poteva essere pericoloso. La quarta grande innovazione fu lo studio GISSI-1 che ha portato notevoli progressi nella terapia dell’infarto dimostrando che la streptokinasi riduceva la mortalità dell’infarto. La sua ultima intuizione fu dirigere per primo il Giornale Italiano di Cardiologia fondendo insieme tre piccole riviste per non disperderne i contenuti scientifici. Il Professor Rovelli ha sempre dimostrato amore per l’ANMCO, di cui non fu mai Presidente, ma partecipò sempre in modo attivo ai Congressi e fu il primo a ricevere la Targa d’Oro ANMCO. Il Dottor Di Pasquale ha concluso il suo intervento sul Prof. Rovelli citando la Dottoressa Frigerio che lo ha definito: “un uomo che andava veloce e guardava avanti”.

Il Dott. Giuseppe Di Pasquale insieme al Presidente ANMCO, Prof. Furio Colivicchi, e al Past - President, Dott. Domenico Gabrielli, al termine della Lettura Magistrale dedicata al Prof. Fausto Rovelli.

Il Dott. Giuseppe Di Pasquale insieme al Presidente ANMCO, Prof. Furio Colivicchi, e al Past President, Dott. Domenico Gabrielli, al termine della Lettura Magistrale dedicata al Prof. Fausto Rovelli.

La cerimonia si è conclusa con il saluto congiunto dei Dottori Colivicchi e Gabrielli che hanno dichiarato aperto il 52esimo Congresso dell’ANMCO e con un intermezzo musicale del Maestro di oboe dell’Accademia di Santa Cecilia Di Rosa che ha allietato ed emozionato l’intera platea con alcuni celebri brani di musica classica.

Giovanna Di Giuannuario ANMCO
Giovanna Di Giuannuario