Digital Health and Care

di Iside Cartella
L’applicazione dell’innovazione tecnologica a vantaggio della salute umana: il ruolo della salute digitale.

L’e-health o digital health consiste nell’applicazione efficace e mirata dell’innovazione tecnologica a vantaggio della salute umana e sta diventando sempre di più sinonimo di partecipazione informata del paziente e maggior controllo della propria salute.

Lo stato attuale di pandemia ha mostrato molto chiaramente il ruolo che l’applicazione della salute digitale può avere nella gestione di diverse patologie, in particolare nei momenti complessi come quello che stiamo vivendo; scopo del simposio era quello di sottolinearne l’utilizzo nella gestione delle malattie cardiovascolari rare. Sono state trattate patologie eterogenee, dalle sindromi aritmiche ereditarie, alle malattie dell’aorta e del connettivo. I relatori hanno sviscerato con chiarezza e precisione diversi aspetti legati a questo tema, evidenziando in maniera esaustiva anche i rischi e gli aspetti negativi legati alla medicina digitale.

È stato sottolineato il ruolo del web come veicolo di informazione sanitaria approfondita ed accessibile a tutti e come strumento di auto-diagnosi precoce, in particolare per quelle patologie caratterizzate da un insieme di segni facilmente identificabili. Tuttavia, è stato anche rimarcato il rischio che l’eccessiva semplificazione delle informazioni possa inficiare la visione del paziente sulla reale complessità del proprio quadro clinico e della gestione terapeutica.

Un aspetto ormai consolidato della medicina digitale è il ruolo del monitoraggio da remoto, in particolare nel campo dell’elettrofisiologia, come strumento con un enorme potenziale per il follow-up e la corretta identificazione del paziente aritmico. Inoltre, l’utilizzo dello smartwatch come strumento per il monitoraggio del ritmo è ormai diventato parte della normale pratica clinica.

I relatori hanno sottolineato come la salute digitale sia inoltre uno strumento per creare una medicina sempre più personalizzata, che possa andare incontro alle diverse esigenze dei pazienti.

In conclusione: è ormai dimostrato come la tecnologia digitale applicata ai campi della salute e dell’assistenza sanitaria possa migliorare l’efficienza dell’erogazione delle cure e rendere le terapie più personalizzate e precise. Tuttavia, non bisogna dimenticare che l’approccio medico-specialistico rimane fondamentale per la corretta gestione del paziente e per creare una corretta “e-relationship” da utilizzare nei momenti complessi.

Iside Cartella ANMCO
Iside Cartella