L’ANMCO della continuità, della consapevolezza e dello sviluppo

Domenico Gabrielli
Domenico Gabrielli - incoming President ANMCO 2018-2020

L’ANMCO è una Società Scientifica ricca di grande tradizione, basata su importanti valori etici, culturali e organizzativi. Una Associazione che deve mantenere la leadership all’interno dei nuovi modelli organizzativi ospedalieri, con interesse culturale diffuso verso la qualità, l’accreditamento e il rischio clinico. La centralità dei Soci rimane il punto fermo, Soci che sono sempre più da far sentire al centro del progetto.

Le parole d’ordine del prossimo biennio saranno:

  • CONTINUITÀ
  • CONSAPEVOLEZZA
  • SVILUPPO

Importante sarà il rapporto con le Istituzioni da consolidare e possibilmente rafforzare, anche nei confronti delle altre Società Scientifiche, procedendo nel segno della continuità del percorso virtuoso già iniziato. Cercheremo di sviluppare ulteriormente i settori della formazione, proponendo ulteriori master/corsi di perfezionamento oltre a quelli già in essere, mantenendo la formazione storica basata sulle CEN e sviluppando ulteriormente il mentoring per i giovani e la formazione a distanza. Altro punto importante sarà la attenzione al settore della responsabilità professionale, magari prevedendo una Task Force ad hoc.
Il Congresso rimarrà un punto focale per la nostra Associazione, sia per il valore scientifico intrinseco che di partecipazione associativa, pertanto si cercherà di svilupparlo ulteriormente, o di mantenerlo in linea con le eccellenti performance di questi anni. Sarà dato ulteriore spazio alle iniziative che favoriscano la consapevolezza associativa in modo da favorire la piena conoscenza dei regolamenti e dello statuto associativo.
Il personale dei nostri Dipartimenti continuerà ad offrire, con la consueta disponibilità e competenza, la massima collaborazione ai Soci che ne abbiano necessità.

Un grazie ad Andrea Di Lenarda e a Michele Gulizia, nonché al CD e CN uscenti, che mi hanno accolto con affetto e stima e un grazie per il lavoro svolto per ANMCO e per quanto continueranno a fare a favore della nostra Associazione in collaborazione con il nuovo CD e CN.
Concludo ricordando che, orgogliosi delle nostre tradizioni e consapevoli della nostra forza associativa, proveremo insieme a continuare a traghettare la Cardiologia Ospedaliera verso il futuro con umiltà, ma grande dedizione e determinazione.

BUON CONGRESSO A TUTTI