L’impegno internazionale dell’ANMCO

Giancarlo Casolo

In occasione del 49° Congresso Nazionale ANMCO rinnova il suo impegno Internazionale offrendo spazio alle più importanti Società Scientifiche Internazionali. Nel solco delle ultime edizioni il Congresso di quest’anno ospita l’American College of Cardiology (ACC) e l’American Heart Association.  I rapporti con l’ACC sono ormai consolidati. L’intenso interscambio di esperienze e collaborazioni è stato promosso soprattutto grazie al lavoro dell’attuale Presidente dell’Italian Chapter, Dott. Michele Massimo Gulizia.

SIMPOSIO CONGIUNTO ANMCO ACC AHA

Venerdì 1 giugno alle 12.00 nella Sala Anfiteatro si terrà un Simposio Congiunto ANMCO – ACC – AHA ove si discuterà delle nuove LG ACC/AHA sull’Ipertensione Arteriosa, e delle somiglianze e differenze tra le LG ESC e AHA/ACC nella Prevenzione Cardiovascolare. Verranno affrontati anche i temi delle LG americane sull’Infarto STEMI ed delle sfide che le organizzazioni devono affrontare con le nuove politiche delle assicurazioni in USA. Sempre più l’appropriatezza clinica viene individuata quale il solo valore da riconoscere.

JEOPARDY GAME SESSION

Come nel 2017 e visto il grande successo, viene riproposto nel 2018 il Jeopardy Game Session. È una vera e propria game session, interamente in lingua inglese, interattiva della durata di 90 minuti, che si svolgerà in Sala del Pantheon sabato 2 giugno 2018 (dalle ore 8.30) dedicata solo a giovani cardiologi sotto i 33 anni (potranno partecipare anche gli iscritti al primo anno di specializzazione). I Moderatori leggeranno le domande e discuteranno della risposta corretta a chiusura della votazione. Ogni concorrente gareggia contro tutti gli altri, rispondendo a domande a risposta multipla (25 domande con 1 minuto a disposizione per rispondere). I 2 vincitori faranno parte della squadra italiana che gareggerà al Congresso ACC 2019 come rappresentanti dell’Italia nella Jeopardy Game Internazionale.

LINEE GUIDA ESC

L’impegno di ANMCO con ESC è testimoniato dalle numerose relazioni e simposi dedicati alle novità introdotte dalle LG ESC. Oggi 31 maggio alle 12.00 Maddalena Lettino al Villaggio di Ponente presenta il Position Paper dell’Acute Cardiac Care Association dell’ESC sulle Terapie Intensive Cardiologiche, ed alle 16.30 Andrea di Lenarda tratterà nella Sala Anfiteatro di come occorra ripensare l’approccio alle dislipidemie dopo il documento di consenso italiano e le nuove Linee Guida ESC. Il 2 giugno alle 8.30 nella Sala Agorà si terrà il Simposio dedicato “Scompenso Cardiaco Acuto: gaps in evidenza secondo le LG ESC” mentre alle 13.30 si discuterà nella stessa sala dell’applicazione delle nuove LG ESC in Italia ad un anno dalla loro pubblicazione. Infine nella Sala del Parco alle 15.00 del 2 giugno si parlerà degli algoritmi introdotti dalla LG ESC sulle valvulopatie.