L’interazione virtuale al tempo del COVID-19

Gemma Filice

Quest’anno il format della presentazione dei casi interattivi è stato radicalmente modificato a causa della diffusione del COVID-19.

La piattaforma Body Interact permette di rappresentare i casi clinici in modo estremamente realistico; infatti il cardine di questa piattaforma è l’interazione. La risoluzione dei casi clinici è molto stimolante in quanto permette di simulare tutti i passaggi che vengono eseguiti nella vita reale facendo delle scelte che avranno un impatto sul successo del trattamento. È molto interessante anche la simulazione dell’interazione con i diversi specialisti e la visualizzazione delle immagini relative agli esami diagnostici effettuati quali ecocardiogramma e coronarografia.

Sono stati presentati tramite simulazione digitale diversi casi clinici relativi a tematiche di grande interesse quali IMA, scompenso cardiaco ed endocardite infettiva che sono state discusse in maniera multidisciplinare.

I complessi casi clinici presi in esame hanno affrontato tematiche diverse tra loro con l’ausilio del simulatore che ha permesso di utilizzare gli esami diagnostici più indicati nelle diverse patologie, dalla coronarografia nell’infarto miocardico all’ecocardiogramma transesfofageo nell’endo

Tra questi è stato presentato un caso clinico relativo ad un paziente con sindrome coronarica acuta illustrando tutti gli snodi decisionali e l’analisi dei reperti clinico-strumentali. È stato riservato un ampio spazio all’esame dettagliato dell’evoluzione dei reperti elettrocardiografici. Sono state inoltre analizzate le immagini ecocardiografiche che avendo evidenziato la presenza di valvulopatia hanno determinato la scelta della terapia con nuovi anticoagulanti orali invece che con antagonisti della vitamina K. È stata quindi presentata la letteratura esistente relativamente alle prospettive future della terapia della fibrillazione atriale valvolare.

La piattaforma utilizzata permette una simulazione molto realistica del caso clinico; infatti viene visualizzato il setting proprio del pronto soccorso con lo schermo di un monitor che mostra in tempo reale i parametri vitali. Anche la registrazione dei reperti obiettivi è molto suggestiva.