Simposi Congiunti con le Società Straniere: una finestra internazionale

Giancarlo Casolo

Anche quest’anno l’ANMCO si rivolge alle più importanti Società Scientifiche Internazionali. Nel solco delle ultime edizioni il Congresso di quest’anno ospita l’American College of Cardiology (ACC) e l’American Heart Association.

I rapporti con l’ACC sono oggi particolarmente stretti per un intenso interscambio di esperienze e collaborazioni e grazie al lavoro dell’attuale Presidente dell’Italian Chapter Dott. Michele Massimo Gulizia. Degno di nota come, a rappresentare l’importanza del respiro internazionale della nostra Associazione, l’Italian Chapter sia stato invitato a organizzare con il Chapter Serbo una sessione congiunta all’ultimo Congresso di Washington nel marzo di quest’anno. Giovedì 11 maggio alle 15.00 si terrà un Simposio Congiunto ANMCO-ACC avente come argomento la rivascolarizzazione percutanea della malattia coronarica.

Venerdì 12 maggio prende il via una iniziativa originale per l’Italia denominata Jeopardy Game Session, sotto il Patrocinio dell’ACC. È una vera e propria game session interattiva, interamente in lingua inglese, della durata di 90 minuti, che si svolgerà in Sala del Pantheon (dalle ore 10.00) dedicata solo a giovani cardiologi sotto i 33 anni (potranno partecipare anche gli iscritti al primo anno di specializzazione). Due moderatori leggeranno le domande e discuteranno della risposta corretta a chiusura della votazione. Ogni concorrente gareggia contro tutti gli altri, rispondendo a domande a risposta multipla mediante un sistema che raccoglie le risposte con iPad (25 domande con 1 minuto a disposizione per rispondere).

I 2 vincitori, che saranno individuati tra coloro che risponderanno al maggior numero di domande in maniera corretta, faranno parte della squadra italiana che gareggerà al Congresso ACC 2018 come rappresentanti dell’Italia nella Jeopardy Session internazionale. Si potrà usufruire di uno speciale badge gratuito per entrare al Congresso ANMCO per l’intera giornata della competizione. ANMCO incontra anche l’American Heart Association (AHA).

Venerdì 12 maggio dalle 12.00 alle 13.30 in sala Anfiteatro si terrà un Simposio Congiunto ANMCO-AHA avente come argomento il trattamento antitrombotico ed anticoagulante delle sindromi coronariche acute (SCA) in Italia e negli USA. Sarà una occasione speciale per un confronto aperto e con esperienze di diverse realtà nel moderno trattamento dei pazienti ricoverati nel mondo occidentale per SCA.