Tutto il Congresso minuto per minuto

di Giuseppina Maura Francese e Fortunato Scotto di Uccio
L’emergenza Covid-19 ha stravolto la quotidianità e le abitudini di molte persone. Le uniche finestre sul mondo che abbiamo avuto sono state quelle dei nostri dispositivi elettronici e la comunicazione digitale è diventata l’unico modo per rimanere in contatto con gli altri.

L’emergenza Covid-19 ha stravolto la quotidianità e le abitudini di molte persone. Le uniche finestre sul mondo che abbiamo avuto sono state quelle dei nostri dispositivi elettronici e la comunicazione digitale è diventata l’unico modo per rimanere in contatto con gli altri.

Di conseguenza, dall’inizio del lockdown è aumentato anche il tempo speso dagli utenti online, anche se il consumo mediatico e la tipologia dei contenuti digitali scelti dagli italiani variava molto in base alla generazione di appartenenza. La relazione con la tecnologia potenziata dal virus potrebbe continuare anche una volta finita l’emergenza.

Gli utenti ormai si sono abituati alla fruizione di contenuti in streaming e non ci sono motivi per pensare che vogliano perdere questa abitudine anche in futuro.

Per qualunque persona non sarà facile smettere di dedicare lo stesso tempo ai social network rispetto a quanto fatto fino ad ora. Ma tornando pian piano alla normalità, con la riduzione del tempo libero e la contestuale ripresa dell’attività lavorativa fuori casa, queste “abitudini ipertecnologiche” verranno smentite?

In ogni caso è bene non rischiare tornando indietro e questa, infatti, è la filosofia della comunicazione che sta permeando la politica associativa dell’ANMCO.

Lo sviluppo e l’integrazione di tutti i mezzi di comunicazione associativi è un progetto articolato, ideato e fortemente voluto dal Prof. Furio Colivicchi, molto attento a tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’informazione con lo scopo di fare networking e in quest’ottica ha ideato due nuove piattaforme web ognuna con una propria mission: il Club delle UTIC, una rete delle UTIC sul territorio nazionale che possa interagire attraverso progetti comuni e confrontarsi sia su casi clinici reali che sulla pratica clinica quotidiana, e Cardio Sentinel, una rete di esperti opinion leader nelle varie branche della cardiologia la cui funzione è quella di produrre cultura cardiologica di alto livello.

Altri due obiettivi da raggiungere a breve sono rispettivamente un sito istituzionale rinnovato nella grafica, nei contenuti e nella navigabilità e una nuova piattaforma dedicata alla rivista dell’ANMCO “Cardiologia negli Ospedali” che, a dispetto della versione cartacea che ha una cadenza bimestrale, in formato web garantirà contenuti e informazioni sempre nuovi e aggiornati in tempo reale.

Infine, e non per ultimo, anche i social media sono stati potenziati con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre crescente di cardiologi sul territorio nazionale.

Allora, voi da casa, che aspettate?

Non vi resta che seguire online tutto il Congresso minuto per minuto sulla piattaforma congress.anmco.it, sui profili social e sul Congress News Daily.

Giuseppina Maura Francese ANMCO
Giuseppina Maura Francese

Fortunato Scotto Di Uccio ANMCO
Fortunato Scotto Di Uccio