«Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede» Lao Tse

Guerrino Zuin – Giovanna Geraci

Cari amici,
l’immagine che ci accompagna in questo Congresso è quella di una galassia, metafora di quello spazio culturale che vogliamo esplorare con i nostri progetti, ma anche metafora di quella galassia che pone al suo centro l’ANMCO e nella sua orbita principale la Fondazione per il Tuo cuore.  Questa galassia si proietta nel futuro e si apre alla collaborazione con tutte le società scientifiche, per portare la ricerca, l’innovazione, la formazione cardiologica italiana ad obiettivi sempre più elevati.
Il 49esimo Congresso Nazionale, si ripropone a Rimini, in quella splendida cornice del Palacongressi che lo ha ospitato con un grande successo negli ultimi due anni. Questa sede congressuale è in grado di accogliere al meglio il crescente numero di iscritti, così come dare spazio alle numerose sessioni scientifiche di altissimo livello pervenute da parte degli iscritti, agli abstract, ai casi clinici, e alla manifestazione tecnico scientifica che quest’anno occuperà una ampia superficie di oltre 5000 metri quadrati.
Il Congresso, in questi 3 giorni, sarà anche la sede per discutere di importanti novità associative come la nascita della Italian Federation of Cardiology, dei rapporti con le istituzioni nazionali (AIFA, ISS, Ministero della Salute) e internazionali (ESC, AHA, ACC), di prevenzione cardiovascolare con con al centro il progetto TruckTour Banca del Cuore. La nostra Rivista Cardiologia negli Ospedali sarà presente anche quest’anno con l’edizione online e cartacea del Congress News Daily che verrà redatta e stampata in diretta nei 3 giorni del Congresso.
A questi si aggiungerà l’ANMCO Cardiology Channel, lo slide book con una selezione si relazioni, preparata quotidianamente dalla redazione, pubblicato online per dare la possibilità anche a chi non partecipa direttamente al congresso di rivedere in sintesi i migliori contributi presentati al Congresso.
Ogni mattina con il nostro giornale sarà il primo momento di contatto con il clima del Congresso, per rileggere le novità più interessanti del giorno precedente e prepararsi agli appuntamenti della giornata.
In questa tre giorni in redazione ci accompagneranno i Colleghi che già con entusiasmo hanno costituito la redazione dello scorso anno: Annachiara Aldrovandi, Cristina Andriani, Stefania Angela Di Fusco, Giovanna Di Giannuario, Christos Katsanos, Sonia Lo Iacono, Danilo Puccio e Giulia Russo.
La Redazione del Congress News Daily vi augura buon Congresso ma soprattutto vi augura di continuare a guardare e costruire il futuro con l’ANMCO.

«Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede» Lao Tse