Dal Presidente ANMCO

Andrea Di Lenarda

Cari Colleghi, Soci ed Amici, You are here.

A voi tutti un caro benvenuto al 48° Congresso dell’ANMCO da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo.

Come lo scorso anno abbiamo scelto quale sede Rimini, città che mette a disposizione uno straordinario Palazzo dei Congressi che vanta pochissimi eguali in Italia.

In questo anno abbiamo lavorato moltissimo, in particolare il Dott. Michele Gulizia, Presidente del Comitato Organizzatore del Congresso, per offrirvi un programma vario, interessante, innovativo, in linea con il ruolo primario che la Cardiologia Ospedaliera ha saputo mantenere negli ultimi decenni nella crescita scientifica e culturale e nella rapida evoluzione sociale e sanitaria, in un contesto politico ed organizzativo non facile e talora preoccupante, che in alcune Regioni sta mettendo a rischio il futuro di molte strutture cardiologiche ospedaliere.

Abbiamo cercato di inserire nel programma tutti gli argomenti di maggiore interesse e la faculty più rappresentativa della nostra Cardiologia Ospedaliera Nazionale e crediamo non solo di esserci riusciti, ma che ne rimarrete soddisfatti.

Nel programma troverete sessioni dedicate alle linee guida ma anche alla trattazione delle problematiche più controverse che delineano zone grigie nella gestione dei nostri pazienti, troverete relazioni sulle novità farmacologiche e sulle innovazioni tecnologiche, argomenti che in diversi casi sono stati approfonditi nei numerosi documenti di consenso di recente pubblicati dalla nostra Associazione. Una sessione di estremo interesse presenterà in anteprima i risultati degli Studi ANMCO in corso, in particolare quello sulla cardiopatia ischemica cronica (Studio START) e quello sulla fibrillazione atriale (Studio BLITZ AF).

Ci saranno i tradizionali simposi congiunti internazionali, ed in particolare quest’anno quello con l’American College of Cardiology e con l’American Heart Association, Associazioni che nel 2017 hanno già onorato l’ANMCO invitandola a partecipare ad un simposio congiunto che si è tenuto nel corso del loro congresso annuale.
Non mancheranno infine i Premi di Ricerca Maseri-Florio e quello intitolato a Vincenzo Masini che sono, come sempre, importante stimolo alla crescita dei nostri giovani che quest’anno potranno anche partecipare alla selezione italiana della squadra che parteciperà nel 2018 ad Orlando al “Jeopardy Game Session” dell’American College of Cardiology.

Buon congresso a tutti.

Andrea Di Lenarda