Portfolio Categoria : CND-3

Evolve or die: randomized trials of 2020

Lo studio clinico controllato randomizzato (RCT) è universamente considerato il più alto livello di informazione nel campo della medicina basata sull’evidenza. L’argomento è stato oggetto della interessante Lettura Magistrale tenuta dal Professor Rory Edwards Collins che ha approfondito un tema a lui molto caro ovvero la contrapposizione fra RCT e studi osservazioni o, citando testualmente…
Per saperne di più

Ipertensione polmonare: gestione pratica della terapia

L’ipertensione polmonare, come noto, è una patologia debilitante, evolutiva e a prognosi infausta, su cui è indispensabile intervenire il prima possibile e con il trattamento corretto. Ormai la monoterapia, come ha evidenziato il dottor Marco Vatrano, è obsoleta e trova indicazione solo nei pazienti stabili da molto tempo o che per comorbidità non hanno accesso…
Per saperne di più

Cardiologia digitale: dai big data alla medicina di precisione

Il dottor Alessandro Navazio ed il dottor Roberto Tumbarello hanno moderato un’interessante sessione sul mondo dei Big data. Ha aperto il Mini Simposio il Dottor Aldo Maggioni, che ha illustrato le nuove prospettive europee. L’EMA ha proposto infatti di creare uno spazio di Big data europeo per la ricerca e la pianificazione sanitaria, ha creato…
Per saperne di più

MAIN SESSION – LIPIDI E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE: UPDATE 2021

Il dottor Domenico Gabrielli e il dottor Pasquale Caldarola introducono la Main Session sui lipidi e la prevenzione cardiovascolare con gli ultimi aggiornamenti del 2021. Primo relatore il Prof. Marcello Arca che ci illustra il suo intervento sulla patogenesi del danno cardiovascolare indotto dai lipidi. Si sofferma in particolar modo su un aspetto fondamentale ovvero…
Per saperne di più

Le linee guida ESC 2020 sulla fibrillazione atriale in pillole – parte 1

Nella mattina della seconda giornata del Congresso ANMCO si è svolto l’interessante Mini Simposio “Novità dalle linee guida ESC 2020 sulla fibrillazione atriale”. I lavori sono stati aperti dal Dr. Giovanni Bisignani che ha presentato l’utilizzo dello schema “4S” nella caratterizzazione dell’aritmia. I quattro fattori da valutare sono: il rischio di ictus tramite lo score…
Per saperne di più

Le linee guida ESC 2020 sulla fibrillazione atriale in pillole – parte 2

Grande attenzione è stata riservata in occasione del 52° Congresso ANMCO alla tematica della Fibrillazione Atriale, molto atteso era infatti il secondo appuntamento sulle novità in tema di Fibrillazione Atriale introdotte dalle Linee Guida ESC 2020. Questa seconda sessione ha affrontato i nuovi approcci terapeutici sia farmacologici che interventistici.   Il tema della prevenzione delle…
Per saperne di più

MINI SIMPOSIO – insufficienza Mitralica e tricuspidale nell’insufficienza cardiaca

Introduce questo Simposio la Dottoressa Cifarelli che sottolinea l’importanza del trattamento dell’insufficienza mitralica e tricuspidale per meglio gestire i pazienti con scompenso cardiaco. Primo relatore il Dottor Iacovoni che ci parla delle indicazioni al trattamento delle insufficienze valvolari. I vizi valvolari aumentano nettamente nella terza decade con un impatto negativo sulla vita dei nostri pazienti.…
Per saperne di più

Amiloidosi, implicazioni nell’insufficienza cardiaca

La diagnosi di amiloidosi è impegnativa a causa della sua eterogeneità fenotipica e del coinvolgimento sistemico che spesso richiede l’interazione di esperti di diverse discipline. È stato recentemente pubblicato un documento di consenso ANMCO Toscana e SIC Tosco-Umbra che si propone di fornire una guida pratica per la diagnosi e la gestione dei pazienti. Nella…
Per saperne di più

MEET THE EXPERT – la gestione del paziente oncologico con TEV

La seconda giornata del nostro Congresso ha visto svolgersi un’interessante sessione nella Sala Anfiteatro, guidata egregiamente nella moderazione dal Dr. Roncon, riguardante la gestione della TEV nel paziente oncologico, un argomento che pone a confronto due specialisti, l’Oncologo e l’Internista. Il Prof. Agnelli e il Dr. Mandalà approcciano la tematica dal proprio punto di vista…
Per saperne di più