Portfolio Categoria : CND-4

Infezioni dei dispositivi elettronici impiantabili: dalla prevenzione al trattamento

Nell’ormai lontano 1958 Ake Senning, chirurgo toracico del Karolinska Institute di Stoccolma, posizionò per la prima volta un pacemaker interamente impiantabile. Da quel momento, la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggigiorno possiamo contare su pacemaker, defibrillatori e dispositivi di resincronizzazione sempre più sofisticati ed intelligenti. Le indicazioni al loro impianto si sono gradualmente…
Per saperne di più

MINISIMPOSIO SFIDE AI PROBLEMI CARDIOLOGICI IN GRAVIDANZA

Le modifiche fisiologiche della gravidanza sono caratterizzate da aumento degli estrogeni e attivazione del sistema renina e angiotensina con ritenzione idrica, aumento della volemia e della gittata, l’incremento maggiore si ha nel momento del parto. Queste modifiche portano a dilatazione delle camere cardiache, ipertrofia e spesso ad aritmie da stretching e da attivazione adrenergica. Le…
Per saperne di più

Trattamento chirurgico e interventistico dell’insufficienza mitralica: tailored approach

Nel Mini Simposio sul tema del trattamento dell’insufficienza valvolare mitralica la discussione è partita dalla necessità di distinguere tra insufficienza mitralica primaria e secondaria. Il Dr. Rodolfo Citro si è soffermato sull’insufficienza mitralica primaria che è caratterizzata da degenerazione fibro-elastica, malattia di Barlow e flail. Le attuali linee guida ESC si focalizzano sul grado di…
Per saperne di più

Using digital technologies to understand atrial fibrillation

In primo piano, nella giornata conclusiva del Congresso ANMCO 2021, si colloca la Lettura Magistrale della dottoressa Barbara Casadei, Professor of Cardiovascular Medicine all’Università di Oxford, introdotta dal dottor Domenico Gabrielli. Il tema è stato l’applicazione delle tecnologie digitali alla fibrillazione atriale, dalla diagnosi alla migliore interpretazione dei suoi meccanismi fisiopatologici. Come sottolineato dalle Linee…
Per saperne di più

ESC young convention

Non possono non saltare all’occhio le parole “next generation” aggiunte al logo dell’ANMCO che sono diventate emblema di un messaggio chiave, ribadito più volte durante le diverse sessioni: siamo di fronte a una società scientifica in continua evoluzione, pronta al cambiamento e all’innovazione. In un contesto del genere, particolare rilevanza assume il Simposio che si…
Per saperne di più

STUDI CLINICI DELL’ANMCO

Come ogni anno si è svolta in sala Anfiteatro un’interessante sessione sugli studi della nostra società ANMCO in corso e dei loro risultati, moderata dai Presidenti Gabrielli, Colivicchi e Gulizia. Inizia la sessione il Dottor Gulizia mostrando i risultati del BLITZ-Covid 19, uno studio molto importante su valutazioni affidabili nei pazienti affetti da Covid e…
Per saperne di più

Mini Simposio: gli aneurismi dell’aorta

Simposio aperto dal Dottor Luca Di Marco sull’aderenza alle Linee Guida per le indicazioni chirurgiche degli aneurismi aortici. Gli aneurismi dell’aorta toracica sono più frequenti in aorta ascendente con quasi il 60% che d’altro canto incrementa nelle dimensioni più lentamente rispetto agli altri distretti di circa 0.12 cm/annui. Con riferimento alle LG europee gli aneurismi…
Per saperne di più

Mini Simposio Cuore e Covid-19

Straordinariamente attuale il Mini Simposio Covid-Cuore che si è tenuto nella Sala del Borgo nell’ultima giornata del Congresso, nel quale abbiamo assistito ad un susseguirsi di interventi stimolanti che hanno catturato la nostra attenzione fino alla fine. In questi mesi di pandemia da SARS-CoV-2 abbiamo imparato a conoscere non solo i danni polmonari, ma anche…
Per saperne di più

Simposio: The Digital Revolution

Durante l’ultima giornata congressuale, nella Sala della Marina è andato in scena un simposio interamente dedicato alla rivoluzione digitale. Con la moderazione del Dott. Marco Tubaro e del Professor Martin Cowie sono state trattate molteplici tematiche relative alla digital health. Primo intervento è stato proprio del Professor Cowie, presidente del Digital Health Committee dell’ESC. Il…
Per saperne di più