Portfolio Tag: VALVULOPATIE

LO SCOMPENSO CARDIACO E LE CATTIVE COMPAGNIE

L’anemia, l’insufficienza renale, la fragilità, la malnutrizione, la sindrome delle apnee notturne ed il diabete spesso accompagnano il nostro paziente con scompenso e ne aggravano la prognosi o rendono più complessi i trattamenti Il Simposio “Lo scompenso cardiaco e le cattive compagnie” ha presentato le comorbidità che molto spesso accompagnano il paziente affetto da scompenso…
Per saperne di più

Endocardite infettiva, una malattia complessa

L’endocardite infettiva (EI), nonostante i considerevoli progressi ottenuti nel trattamento medico e i continui miglioramenti dei risultati chirurgici, rimane una patologia gravata da un alto carico di morbilità e mortalità. Nel “mondo reale”, tuttavia, ci si confronta con modalità di presentazione molto eterogenee che fanno di ogni singolo caso una storia a sé, spesso difficilmente…
Per saperne di più

FOCUS TAKO-TSUBO: una Sindrome ancora oscura

La Sindrome di Tako-Tsubo rappresenta una patologia sicuramente affascinante, sia per il lato ancora oscuro che molti dei suoi caratteri rivestono, sia per la condizione particolare che la colloca a metà strada tra il cuore e la mente. Si è scritto moltissimo e ormai il riconoscimento di casi di Tako-Tsubo sono diventati una consuetudine in…
Per saperne di più

Lo scompenso destro: lo scompenso negletto

Lo scompenso destro è spesso sottovalutato, di solito secondario a uno scompenso sinistro, spesso si perde di vista che nel momento in cui compare, la prognosi per il paziente diventa più infausta. Il simposio sullo scompenso destro è estremamente interessante in quanto fino ad oggi il ventricolo destro, vuoi per la sua funzione, vuoi anche…
Per saperne di più

La Convention dei Centri Scompenso: una fotografia della realtà per progettare il futuro!

Quest’anno la Convention organizzata dall’Area Scompenso Cardiaco rappresenta una tappa importante per la realizzazione di una rete assistenziale dedicata ai pazienti con scompenso cardiaco. L’appuntamento annuale, nel corso del Congresso Nazionale dell’ANMCO, come consuetudine è stato occasione di aggregazione e confronto per tutti i cardiologi che sono coinvolti nella gestione del paziente con scompenso cardiaco.…
Per saperne di più

Focus ICD: quello che le Linee Guida non dicono

Sessione di approfondimento e discussione sulle zone grigie nelle indicazioni all’impianto e sostituzione dell’ICD. Il defibrillatore impiantabile (ICD) è ormai uno strumento fondamentale della pratica clinica cardiologica. La sua diffusione capillare apre però problemi clinico-gestionali non del tutto chiariti dalle Linee Guida. Al focus odierno è aperta la discussione sulle zone grigie nelle indicazioni all’impianto…
Per saperne di più

Minimaster Cardiomiopatie Facciamo ordine!

Le cardiomiopatie non ischemiche sono responsabili della metà circa dei casi di insufficienza cardiaca. All’interno di questa grande famiglia si nasconde però un ampio spettro di malattie, talvolta ben diverse fra loro. Molte di queste patologie presentano infatti un’eziologia, una storia naturale e una prognosi del tutto peculiari, che è necessario conoscere per arrivare a…
Per saperne di più